Piazza Vittorio Veneto

Riqualificazione di piazza Vittorio Veneto e delle aree limitrofe, riqualificazione dell'accesso al Parco e realizzazione delle aree di sosta

Piazza Vittorio Veneto

Progetto

La convenzione stipulata in data 21/12/93 tra il Comune di Firenze e la Firenze Parcheggi S.p.A. prevedeva la costruzione e gestione del parcheggio ad opera della società. Il parcheggio si sviluppava su due piani interrati per complessivi 590 posti auto. I costi dell’intervento, una volta approvato il progetto definitivo in conferenza dei servizi, sono stati individuati in circa 20 milioni di euro.
La sostenibilità del piano economico e finanziario è stata messa in forte criticità dal costo dell’intervento e Firenze Parcheggi S.p.A. ha “congelato” la realizzazione del parcheggio. L’amministrazione comunale ha quindi deciso di riqualificare comunque la piazza Vittorio Veneto e soprattutto riqualificare l’accesso al parco da Corso Italia.
L’intervento è stato progettato in maniera unitaria e lo studio di fattibilità è stato approvato dalla Giunta comunale nell’anno 2017. È stato previsto di finanziare l’intera opera con una modifica dell’utilizzazione dei fondi del Piano Città. L’intervento ha un costo superiore ai 4 milioni di euro.

Scroll to top of the page