Anagrafe e stato civile

Autocertificazione

Nei rapporti con gli enti pubblici o con i gestori di pubblici servizi, è obbligatorio produrre la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) al posto dei certificati.

Come si fa
Si presenta una dichiarazione in carta semplice, firmata dall’interessato, senza autentica e senza bollo, che può essere inviata anche per fax, per posta o consegnata da un’altra persona, alla quale si allega sempre copia fotostatica, non autenticata, del documento di riconoscimento del sottoscrittore.
L’autocertificazione ha lo stesso valore del certificato o dell’atto che sostituisce, sia per quanto riguarda il suo contenuto, sia per quanto riguarda la validità temporale.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà

    Certificati facili

    Nei casi in cui il cittadino non possa utilizzare l'autocertificazione, per ottenere una certificazione da parte del Comune non è sempre necessario recarsi di persona ai Punti Anagrafici Decentrati (PAD); esistono altre modalità per ottenere certificati.

     

    • CERTIFICATI ON LINE: è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line), previa registrazione ai servizi telematici.

    Certificati on line - informazioni dettagliate

     

    • SERVIZIO RETI DIFFUSE. Certificati presso Associazioni, Agenzie di Assicurazione, Sindacati, Tabaccherie: è possibile chiedere la stampa digitale della certificazione presso la sede di alcune Associazioni di volontariato, di Sindacati, di Agenzie di Assicurazione e di Tabaccherie sul territorio del Comune di Firenze, distribuite sui 5 Quartieri, che collaborano con il Comune di Firenze per il rilascio dei certificati.

    Servizio reti diffuse. Certificati presso Associazioni, Agenzie di Assicurazione, Sindacati, Tabaccherie

    Anagrafe a casa - Interventi anagrafici a domicilio

    I cittadini con gravi difficoltà motorie o comunque con un'età superiore ai 75 anni possono usufruire del servizio anagrafico domiciliare  per tutti i tipi di certificazione e per il rilascio della carta d'identità e della tessera elettorale.

    Anagrafe a casa - Informazioni dettagliate

     

    Tassa Rifiuti (TARI)

    I cittadini che chiedono la residenza o effettuano un cambio indirizzo nel territorio comunale possono ritirare e riconsegnare la dichiarazione TARI (Tassa Rifiuti) insieme alla modulistica dell’anagrafe

    • all'ufficio cambio residenza di Palazzo Vecchio
    • al punto anagrafico (PAD) del Parterre, piazza della Libertà 12

    Non è quindi necessario recarsi agli sportelli ALIA, che rimane comunque l’interlocutore principale per tutte le informazioni

    Anagrafe e stato civile

    Scroll to top of the page