Imprese e commercio

​​​​​​​SUAP

Lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che avvicina i cittadini e le imprese alla Pubblica Amministrazione.

Bandi e avvisi

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI IN OCCASIONE FIERA DEL CAMPO DI MARTE DELL’ANNO 2024 “FIERA DI PRIMAVERA”

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI PER COMMERCIO SU AREA PUBBLICA IN OCCASIONE DELLA PASQUA 2024

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI IN OCCASIONE DELLE FIRERE DI SAN GIUSEPPE (P.ZZA SANTA CROCE) 19 MARZO 2024 E SANTISSIMA ANNUNZIATA (P.ZZA OMONIMA) 25 MARZO 2024

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI IN OCCASIONE DELLA FIERA QUARESIMALE E DELL’ASCENSIONE
(già FIERA DEL GRILLO) DELL’ANNO 2024.

INTERVENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE E DEL COMUNE DI FIRENZE A FAVORE DELLE MPMI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE IN MATERIA DI SICUREZZA DELLE SEDI AZIENDALI – ANNO 2024

La Camera di Commercio di Firenze e il Comune di Firenze hanno stanziato la somma complessiva di € 800.000,00 a favore delle MPMI della città metropolitana di Firenze per la sicurezza delle sedi aziendali, a seguito degli eventi vandalici degli ultimi mesi.

Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di € 1.000,00 (Iva esclusa) ed un massimo di contributo per ciascuna impresa pari ad € 5.000,00. 

In caso di risarcimento parziale dei danni subiti da parte di una compagnia assicurativa, l'importo del contributo sarà calcolato sulla spesa ammissibile al netto del rimborso ricevuto.

Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell'IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° luglio 2023:

A) Ripristino dei danni subiti a seguito degli atti vandalici (vetrine, bandoni, porte di accesso ai locali aziendali, impianti di allarme e/o videosorveglianza, sistemi di antintrusione, registratori di cassa).

B) Sicurezza della sede aziendale (installazione, potenziamento e adeguamento di vetrine, bandoni, porte di accesso ai locali aziendali, impianti di allarme e/o videosorveglianza, sistemi antintrusione).

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 12 febbraio 2024 e fino al 31 dicembre 2024 (salvo esaurimento delle risorse disponibili).

Il testo del disciplinare e il modulo di domanda possono essere reperiti al seguente LINK del sito camerale.

BANDO PER LA CESSIONE A TITOLO GRATUITO DI BENI, DERIVANTI DALLA GESTIONE DEL SERVIZIO OGGETTI RINVENUTI, A SOSTEGNO DI PROGETTI/ATTIVITA' PROMOSSI DA SOGGETTI SENZA SCOPO DI LUCRO OPERANTI NEL TERZO SETTORE

PROROGA CONCESSIONE SUOLO PUBBLICO PER RISTORO ALL’APERTO A CARATTERE STRAORDINARIO FINO AL 30 GIUGNO 2024

AVVISO PUBBLICO FIERA SPECIALIZZATA DELL’ANTIQUARIATO “INDIPENDENZA ANTIQUARIA 2024”

AVVISO PUBBLICO FIERA PROMOZIONALE “FIERA DI OLTRARNO 2024”

AVVISO PUBBLICO FIERA SPECIALIZZATA DELL’ANTIQUARIATO “SAVONAROLA ANTIQUARIA 2024”

Fiera Quaresimale e dell’Ascensione. Approvazione graduatoria commercianti su area pubblica. Edizione 2023.

Fiera di San Giuseppe. Approvazione graduatoria commercianti su area pubblica. Edizione 2023

Fiera della Santissima Annunziata. Approvazione graduatoria commercianti su area pubblica. Edizione 2023

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE FIERE PROMOZIONALI E DELLE FIERE SPECIALIZZATE DELL’ANTIQUARIATO TRIENNIO 2024-2026

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI PROGETTI DI MANIFESTAZIONI COMMERCIALI A CARATTERE STRAORDINARIO 2024-2026

NOVITÀ IMPORTANTI MODALITÀ DI TRASMISSIONE PRATICHE INSEGNE, IMPIANTI PUBBLICITARI, PUBBLICITÀ PROVVISORIA E TAXI

Si avvisa che a partire da lunedì 13 novembre non sarà più possibile inviare le pratiche Insegne, Impianti pubblicitari, Pubblicità provvisoria e Taxi tramite il portale SUAP del Comune di Firenze. Tutte le pratiche dovranno obbligatoriamente essere inviate accedendo alla piattaforma regionale STAR dall’indirizzo https://www.suap.toscana.it/star Per le modalità di invio si prega di prendere visione del manuale STAR presente nella pagina di accesso al portale. Si specifica che il manuale è scaricabile utilizzando il browser Microsoft Edge oppure Firefox (in quest’ultimo caso è necessario cliccare con il tasto destro sul link del Manuale e selezionare successivamente la dicitura “Apri link in una nuova scheda”).  Per chiarimenti è possibile contattare i rispettivi uffici di merito ai seguenti indirizzi:

 

Bando di assegnazione dei contributi comunali per l’acquisto e la trasformazione delle autovetture pubbliche adibite al servizio taxi attrezzate al trasporto di persone disabili

PROGETTO AUTOFINANZIATO AVENTE A OGGETTO L’INSTALLAZIONE IN VIA SPERIMENTALE IN PIAZZA VITTORIO VENETO DI UNA RUOTA PANORAMICA CORREDATA DA INIZIATIVE CULTURALI E DI INTRATTENIMENTO – PERIODO 8 DICEMBRE 2023 - 10 GIUGNO 2024 

NUOVE ISTANZE PER L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PER IL RISTORO ALL'APERTO A CARATTERE STRAORDINARIO

Sono stati approvati con Delibera del Consiglio Comunale n. 24 del 29.05.2023, il Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico a carattere straordinario per ristoro all’aperto (sedie e tavolini) e con Delibera della Giunta Comunale n. 270 del 30.05.2023 il Disciplinare che fissa le norme tecniche da rispettare ed i relativi allegati.

I titoli avranno validità dal 1° giugno al 5 novembre 2023.

In via eccezionale e solo per il periodo dal 1° al 6 giugno 2023, nell’attesa che venga attivata la procedura telematica per l’inoltro istanze tramite portale SUAP, è possibile presentare la richiesta di occupazione suolo pubblico per il ristoro all’aperto a carattere
straordinario utilizzando la modulistica relativa (in pdf editabile) presente su portale da inoltrare firmata digitalmente tramite PEC all’indirizzo suap@pec.comune.fi.it

RICHIESTA RINNOVO OCCUPAZIONE TEMPORANEA SUOLO PUBBLICO PER DEHORS (PERIODO ESTIVO 15.03-15.11 ANNO 2023 E 2024)

CENTRI COMMERCIALI NATURALI - CALENDARIO EVENTI 2023

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE ARTISTI DI STRADA

Con determinazione DD/2023/01117 del 21/02/2023, modificata con determinazione DD/2023/01181 del 23/02/2023, sono state approvate le graduatorie, nonché gli schemi relativi al calcolo delle anzianità, per:

  • Attività ordinaria di mestieri artistici di strada a carattere “quadriennale” in postazioni interno area Unesco:
  1. pittori e ritrattisti;
  2. scultori, finger art, mosaicisti, incisori ed artisti di collage.
  • Attività ordinaria di espressioni artistiche di strada a carattere “quadriennale” in postazioni interno area Unesco:
  1. musicisti senza utilizzo di amplificatore;
  2. musicisti con utilizzo di amplificatore;
  3. mimi, burattinai, artisti delle bolle di sapone, cantore senza utilizzo di amplificatore;
  4. mimi, burattinai, artisti delle bolle di sapone, cantore con musica riprodotta con piccolo amplificatore;
  5. statue viventi;
  6. madonnari.

Si ricorda che la postazione assegnata sarà comunicata ai singoli nominativi a mezzo PEC, se comunicata, oppure a mezzo e-mail con ricevuta di lettura, e gli stessi dovranno, entro e non oltre 15 gg dal ricevimento della comunicazione di assegnazione, accettare la postazione assegnata nonché gli obblighi relativi all’espletamento dell’attività. In mancanza di ciò i medesimi saranno considerati rinunciatari.

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONI COMMERCIALI A CARATTERE STRAORDINARIO SU AREA PUBBLICA - ANNO 2022

PROROGATO FINO AL 31/12/2023

MODALITÀ SVOLGIMENTO PROVE PRATICHE BANDI QUADRIENNALI ARTI DI STRADA

SABATO 17 DICEMBRE 2022
Espressioni artistiche di strada (eccetto madonnari): presso Piazza delle Murate – Galleria del Caffè Letterario

Ciascun candidato ammesso alla valutazione del curriculum, della proposta artistica e della prova pratica, dovrà portare tutti gli strumenti e il materiale necessario per l’esibizione. Per l’identificazione, ciascun candidato dovrà presentarsi munito di valido documento di riconoscimento.

Orari e modalità di svolgimento delle prove

  • Candidati alla categoria espressioni artistiche: arrivo dalle ore 12:00 alle ore 14:00 per identificazione e allestimento della propria postazione, che dovrà essere pronta per le ore 14:30.

La commissione procederà con la valutazione delle performance artistiche, passando da tutte le postazioni allestite, a partire dalle ore 15:00. Al passaggio della Commissione i candidati daranno avvio alla propria esibizione, coerente con la proposta artistica presentata, che dovrà avere una durata complessiva massima di 3 minuti.

La Commissione potrà interrompere in qualsiasi momento l’esecuzione ove la ritenga sufficiente per la valutazione.

DOMENICA 18 DICEMBRE 2022
Madonnari e mestieri artistici di strada: presso Piazza delle Murate – Galleria del Caffè Letterario

Ciascun candidato ammesso alla valutazione del curriculum, della proposta artistica e della prova pratica, dovrà portare tutto il materiale necessario per l’esecuzione delle proprie opere, nonché eventuali strumentazioni e sedute. Per l’identificazione, ciascun candidato dovrà presentarsi munito di valido documento di riconoscimento.

Orari e modalità di svolgimento delle prove

  • madonnari arrivo alle ore 10:30 per l’identificazione, allestimento e avvio dell’attività artistica;
  • candidati alla categoria mestieri artistici: arrivo dalle ore 12:00 alle ore 14:00 per identificazione, allestimento della propria postazione e possibile avvio dell’attività artistica.

La commissione procederà con la valutazione delle attività artistiche, passando da tutte le postazioni allestite, a partire dalle ore 15:00. Al passaggio della Commissione i candidati dovranno dare prova in diretta di esecuzione sul posto di una opera a loro scelta, coerente con la proposta artistica.

Nel file PDF sottostante l'elenco dei candidati con evidenziato in rosso i non ammessi e in giallo gli ammessi con riserva.

BANDO ESPRESSIONI ARTISTICHE DI STRADA E MESTIERI ARISTICI DI STRADA - COMUNICAZIONE

In riferimento ai  bandi pubblici per Espressioni artistiche di strada e Mestieri artistici di strada si comunica  che le prove pratiche previste  per l’assegnazione delle postazioni  si terranno nei giorni 17 e 18 dicembre 2022 presso il complesso delle Murate. Indicazione degli ammessi, gli orari e le modalità di partecipazione  saranno pubblicate in rete civica nei prossimi giorni.

Si prega pertanto i partecipanti di controllare la Rete Civica.

GIOCATTOLO SOSPESO 2022

Per maggiori informazioni e per compilare la domanda di adesione cliccare sul link sottostante.

PROROGA AL 31 DICEMBRE 2022 CONCESSIONI COVID-19 PER RISTORIO ALL'APERTO

Per ottenere la proroga della concessione di suolo pubblico per il ristoro all’aperto ai sensi del Regolamento approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 2/2022, fino alla data del 31.12.2022 prevista dalla deliberazione della Giunta comunale approvata in data 2.11.2022, dovrà essere inoltrata, entro e non oltre il 13 novembre 2022, una PEC ai seguenti indirizzi:

Possono chiedere la proroga solo le attività che risultino in regola con i pagamenti del Canone patrimoniale Occupazione suolo pubblico per concessioni di dehors ordinari e/o straordinari.

Nel testo della PEC dovranno obbligatoriamente essere indicati i seguenti elementi:

  • denominazione completa dell’Azienda richiedente;
  • partita IVA/codice fiscale dell’azienda;
  • numero di concessione straordinaria per la quale si richiede la proroga.

Al fine di semplificare i procedimenti e garantire la correttezza e completezza dei dati, potrà essere anche allegata:

  • copia della concessione per occupazione straordinaria in essere.

oppure

  • copia della concessione quadro in essere, a suo tempo trasmessa all’Amministrazione comunale ai sensi della procedura semplificata di cui all’art.1 del Disciplinare tecnico approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.38/2022.

La proroga della concessione di suolo pubblico, e conseguentemente il relativo pagamento del canone patrimoniale, avrà per tutti i richiedenti durata fino al 31.12.2022.

VALIDITÀ DELLE CONCESSIONI PER OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PER ESERCIZIO DI ARTE DI STRADA E PER L’ESERCIZIO DI SINGOLE ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE

TITOLI CONCESSORI DI COMMERCIO SU AREA PUBBLICA IN SCADENZA IL 29 GIUGNO 2022, CONSERVAZIONE DELLA VALIDITÀ

AVVISO PUBBLICO PER ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE FIERE PROMOZIONALI - ANNO 2022

GRADUATORIE DEGLI SPUNTISTI NEI MERCATI RIONALI

Scroll to top of the page