Imprese e commercio

Lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che avvicina i cittadini e le imprese alla Pubblica Amministrazione.

Commercio su area pubblica, scade il 29 ottobre la possibilità di chiedere il rinnovo della licenza

Il piano di rinnovo delle concessioni di posteggio per il commercio su area pubblica e di rilancio dei mercati cittadini va avanti. E con una delibera dell’assessore al commercio Federico Gianassi, approvata nel corso dell’ultima giunta, è stato deciso di stabilire al prossimo 29 ottobre il termine ultimo per rispondere all'invito dell'Amministrazione comunale a presentare manifestazione di interesse al rinnovo, fornendo le informazioni e le dichiarazioni necessaria all'aggiornamento dei dati e alla conclusione del procedimento avviato d'ufficio il 30 dicembre 2020.

In base a le risposte pervenute entra il 29 ottobre, saranno effettuate le operazioni di rinnovo, individuando le attività a cui sarà rilasciata la nuova concessione di commercio su area pubblica, valida fino al 31 dicembre 2032, che sarà trasmessa sulla base delle risultanze amministrative di controllo degli uffici competenti e sulla base del nuovo Piano del Commercio su Area Pubblica già allo studio dell'Amministrazione comunale. 

Entro il 29 ottobre tutti gli operatori che intendessero manifestare il proprio interesse al rinnovo del proprio titolo di concessione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche devono inoltrare, tramite il portale SUAP del Comune di Firenze, la comunicazione della manifestazione della volontà di rinnovo. A partire dal 30 ottobre gli uffici cominceranno a stilare la lista degli operatori che, in seguito ai controlli, potranno ottenere il rinnovo. Tutti i dettagli si possono trovare sul sito del Comune di Firenze, sezione SUAP.

Bando per la concessione temporanea di posteggi per il commercio su area pubblica in occasione del Natale 2021.

Avviso pubblico per il rilascio di autorizzazione annuale di commercio su area pubblica di generi alimentari in occasione del Luna Park 2021/2022

Bando comunale per assegnazione temporanea di posteggi per commercio su area pubblica in occasione della fiera della rificolona - 7 settembre 2021 - Piazza SS. Annunziata

Validità delle concessioni su aree pubbliche per l’esercizio del commercio, di attività artigiane, di somministrazione alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte dei produttori agricoli.

Si comunica che, secondo quanto disposto dall’art. 26 bis del Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni nella Legge 21 maggio 2021, n. 69, alle concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche si applica il termine finale di cui all’articolo 103, comma 2, del decreto- legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, e conseguentemente le stesse conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. 

Attualmente - essendo la fine dello stato di emergenza fissata il 31 luglio  2021, il termine di validità è il 29 ottobre 2021. 

Bando comunale assegnazione temporanea di posteggi in concessione in occasione della Fiera di Pasqua 2021

Avviso pubblico per organizzazione e gestione delle fiere promozionali e per sottoporre manifestazioni commerciali a carattere straordinario anno 2021

A seguito dell’approvazione del Regolamento del commercio su area pubblica di cui alla delibera di consiglio comunale 55/2020 per farsì di arrivare al calendario 2021 delle manifestazioni fieristiche e straordinarie è pubblicato l’avviso di cui all’oggetto.

Aggiornamento delle graduatorie degli spuntisti nei mercati

A seguito dell'approvazione del nuovo regolamento comunale del commercio su area pubblica, si comunica che per l'aggiornamento delle graduatorie degli spuntisti nei mercati la consegna dei bollettini dovrà avvenire dal 1 luglio 2021 al 20 luglio 2021 esclusivamente tramite PEC scrivendo a suap@pec.comune.fi.it

I bollettini dovranno riferirsi solo al periodo dal 16 ottobre 2020 al 31 dicembre 2020, in quanto a seguito dell'emergenza covid, è stata deliberata l'esenzione del pagamento del suolo pubblico dal 1 marzo 2020 al 15 ottobre 2020 e dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Per chiedere il rimborso dei bollettini pagati erroneamente rivolgersi all'ufficio Cosap via del Parione 7 Firenze ,  email canoni.cosap@comune.fi.it

Bando di concorso per la concessione temporanea di posteggi per l'esercizio del commercio su area pubblica in occasione della Fiera di SAN GIUSEPPE (19 MARZO) e della SS. ANNUNZIATA (25 MARZO). Edizione 2021

"Le Fiere di San Giuseppe e della SS. Annunziata edizione 2021 non si svolgeranno, come disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021."

Progetto ruota panoramica piazzale Michelangelo

Progetto autofinanziato avente ad oggetto l’installazione di una ruota panoramica e la realizzazione di iniziative culturali presso il Piazzale Michelangelo durante le prossime festività natalizie  (1 dicembre 2020 – 15 gennaio 2021), con eventuale replica nel medesimo periodo dei due anni successivi - Avviso pubblico di selezione comparativa.
Scadenza Avviso: ore 12:30 del 23/11/2020

Bando di concorso per la concessione temporanea di posteggi in occasione della fiera Quaresimale e del Grillo - edizione 2021

La Fiera Quaresimale edizione 2021 non si svolgerà come disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021

Divieto vendita alcolici in qualunque contenitore dalle ore 20,00

Covid19 - Contatti uffici Direzione Attività Economiche e Turismo

Evento novembre 2019 - schede per ricognizione privati e attivita’ economiche e produttive

In riferimento agli eventi meteorologici di novembre 2019 (DCM 2/12/2019), la OCDPC n. 674/2020 ha previsto l’applicazione delle misure di immediato sostegno di cui all’art. 1, comma 3 a favore dei nuclei familiari e delle attività economiche e produttive.

Occupazione a carattere straordinario di suolo pubblico per ristoro all’ aperto nel periodo giugno - settembre 2020 post codiv

Delibera  Consiglio Comunale n. 15 del 25 maggio 2020  e Deliberazione di Giunta Comunale n. 134 del 26 maggio 2020

ATTENZIONE:

Dal 1 luglio non si accettano più le richieste di occupazione suolo pubblico per ristoro all'aperto che impattano sulla sosta della ZTL del Centro Storico.

Dal 8 luglio on si accettano più le richieste di occupazione suolo pubblico per ristoro all'aperto che impattano su tutte le aree di sosta.

EMERGENZA CORONA-VIRUS: SOSPESO IL RICEVIMENTO AGLI SPORTELLI PER IL PUBBLICO

Per informazioni vedi i link sottostanti

 

Graduatorie degli spuntisti nei mercati rionali al 20/06/2020

Scroll to top of the page