SUAP
Lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che avvicina i cittadini e le imprese alla Pubblica Amministrazione.
Bandi e avvisi
NUOVE ISTANZE PER L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PER IL RISTORO ALL'APERTO A CARATTERE STRAORDINARIO
Sono stati approvati con Delibera del Consiglio Comunale n. 24 del 29.05.2023, il Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico a carattere straordinario per ristoro all’aperto (sedie e tavolini) e con Delibera della Giunta Comunale n. 270 del 30.05.2023 il Disciplinare che fissa le norme tecniche da rispettare ed i relativi allegati.
I titoli avranno validità dal 1° giugno al 5 novembre 2023.
In via eccezionale e solo per il periodo dal 1° al 6 giugno 2023, nell’attesa che venga attivata la procedura telematica per l’inoltro istanze tramite portale SUAP, è possibile presentare la richiesta di occupazione suolo pubblico per il ristoro all’aperto a carattere
straordinario utilizzando la modulistica relativa (in pdf editabile) presente su portale da inoltrare firmata digitalmente tramite PEC all’indirizzo suap@pec.comune.fi.it
RICHIESTA RINNOVO OCCUPAZIONE TEMPORANEA SUOLO PUBBLICO PER DEHORS (PERIODO ESTIVO 15.03-15.11 ANNO 2023 E 2024)
CENTRI COMMERCIALI NATURALI - CALENDARIO EVENTI 2023
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE ARTISTI DI STRADA
Con determinazione DD/2023/01117 del 21/02/2023, modificata con determinazione DD/2023/01181 del 23/02/2023, sono state approvate le graduatorie, nonché gli schemi relativi al calcolo delle anzianità, per:
- Attività ordinaria di mestieri artistici di strada a carattere “quadriennale” in postazioni interno area Unesco:
- pittori e ritrattisti;
- scultori, finger art, mosaicisti, incisori ed artisti di collage.
- Attività ordinaria di espressioni artistiche di strada a carattere “quadriennale” in postazioni interno area Unesco:
- musicisti senza utilizzo di amplificatore;
- musicisti con utilizzo di amplificatore;
- mimi, burattinai, artisti delle bolle di sapone, cantore senza utilizzo di amplificatore;
- mimi, burattinai, artisti delle bolle di sapone, cantore con musica riprodotta con piccolo amplificatore;
- statue viventi;
- madonnari.
Si ricorda che la postazione assegnata sarà comunicata ai singoli nominativi a mezzo PEC, se comunicata, oppure a mezzo e-mail con ricevuta di lettura, e gli stessi dovranno, entro e non oltre 15 gg dal ricevimento della comunicazione di assegnazione, accettare la postazione assegnata nonché gli obblighi relativi all’espletamento dell’attività. In mancanza di ciò i medesimi saranno considerati rinunciatari.
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONI COMMERCIALI A CARATTERE STRAORDINARIO SU AREA PUBBLICA - ANNO 2022
PROROGATO FINO AL 31/12/2023
MODALITÀ SVOLGIMENTO PROVE PRATICHE BANDI QUADRIENNALI ARTI DI STRADA
SABATO 17 DICEMBRE 2022
Espressioni artistiche di strada (eccetto madonnari): presso Piazza delle Murate – Galleria del Caffè Letterario
Ciascun candidato ammesso alla valutazione del curriculum, della proposta artistica e della prova pratica, dovrà portare tutti gli strumenti e il materiale necessario per l’esibizione. Per l’identificazione, ciascun candidato dovrà presentarsi munito di valido documento di riconoscimento.
Orari e modalità di svolgimento delle prove
- Candidati alla categoria espressioni artistiche: arrivo dalle ore 12:00 alle ore 14:00 per identificazione e allestimento della propria postazione, che dovrà essere pronta per le ore 14:30.
La commissione procederà con la valutazione delle performance artistiche, passando da tutte le postazioni allestite, a partire dalle ore 15:00. Al passaggio della Commissione i candidati daranno avvio alla propria esibizione, coerente con la proposta artistica presentata, che dovrà avere una durata complessiva massima di 3 minuti.
La Commissione potrà interrompere in qualsiasi momento l’esecuzione ove la ritenga sufficiente per la valutazione.
DOMENICA 18 DICEMBRE 2022
Madonnari e mestieri artistici di strada: presso Piazza delle Murate – Galleria del Caffè Letterario
Ciascun candidato ammesso alla valutazione del curriculum, della proposta artistica e della prova pratica, dovrà portare tutto il materiale necessario per l’esecuzione delle proprie opere, nonché eventuali strumentazioni e sedute. Per l’identificazione, ciascun candidato dovrà presentarsi munito di valido documento di riconoscimento.
Orari e modalità di svolgimento delle prove
- madonnari arrivo alle ore 10:30 per l’identificazione, allestimento e avvio dell’attività artistica;
- candidati alla categoria mestieri artistici: arrivo dalle ore 12:00 alle ore 14:00 per identificazione, allestimento della propria postazione e possibile avvio dell’attività artistica.
La commissione procederà con la valutazione delle attività artistiche, passando da tutte le postazioni allestite, a partire dalle ore 15:00. Al passaggio della Commissione i candidati dovranno dare prova in diretta di esecuzione sul posto di una opera a loro scelta, coerente con la proposta artistica.
Nel file PDF sottostante l'elenco dei candidati con evidenziato in rosso i non ammessi e in giallo gli ammessi con riserva.
BANDO ESPRESSIONI ARTISTICHE DI STRADA E MESTIERI ARISTICI DI STRADA - COMUNICAZIONE
In riferimento ai bandi pubblici per Espressioni artistiche di strada e Mestieri artistici di strada si comunica che le prove pratiche previste per l’assegnazione delle postazioni si terranno nei giorni 17 e 18 dicembre 2022 presso il complesso delle Murate. Indicazione degli ammessi, gli orari e le modalità di partecipazione saranno pubblicate in rete civica nei prossimi giorni.
Si prega pertanto i partecipanti di controllare la Rete Civica.
GIOCATTOLO SOSPESO 2022
Per maggiori informazioni e per compilare la domanda di adesione cliccare sul link sottostante.
FIERE 2023
Si informa che è in fase di elaborazione il nuovo Piano per l'Esercizio del Commercio su Aree Pubbliche - sezione Fiere e Mercati Rionali. Saranno pertanto successivamente comunicate le modalità di partecipazione alle Fiere, ivi comprese le Fiere Quaresimali.
PROROGA AL 31 DICEMBRE 2022 CONCESSIONI COVID-19 PER RISTORIO ALL'APERTO
Per ottenere la proroga della concessione di suolo pubblico per il ristoro all’aperto ai sensi del Regolamento approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 2/2022, fino alla data del 31.12.2022 prevista dalla deliberazione della Giunta comunale approvata in data 2.11.2022, dovrà essere inoltrata, entro e non oltre il 13 novembre 2022, una PEC ai seguenti indirizzi:
Possono chiedere la proroga solo le attività che risultino in regola con i pagamenti del Canone patrimoniale Occupazione suolo pubblico per concessioni di dehors ordinari e/o straordinari.
Nel testo della PEC dovranno obbligatoriamente essere indicati i seguenti elementi:
- denominazione completa dell’Azienda richiedente;
- partita IVA/codice fiscale dell’azienda;
- numero di concessione straordinaria per la quale si richiede la proroga.
Al fine di semplificare i procedimenti e garantire la correttezza e completezza dei dati, potrà essere anche allegata:
- copia della concessione per occupazione straordinaria in essere.
oppure
- copia della concessione quadro in essere, a suo tempo trasmessa all’Amministrazione comunale ai sensi della procedura semplificata di cui all’art.1 del Disciplinare tecnico approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.38/2022.
La proroga della concessione di suolo pubblico, e conseguentemente il relativo pagamento del canone patrimoniale, avrà per tutti i richiedenti durata fino al 31.12.2022.
VALIDITÀ DELLE CONCESSIONI PER OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PER ESERCIZIO DI ARTE DI STRADA E PER L’ESERCIZIO DI SINGOLE ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE
TITOLI CONCESSORI DI COMMERCIO SU AREA PUBBLICA IN SCADENZA IL 29 GIUGNO 2022, CONSERVAZIONE DELLA VALIDITÀ
AVVISO PUBBLICO PER ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE FIERE PROMOZIONALI - ANNO 2022
GRADUATORIE DEGLI SPUNTISTI NEI MERCATI RIONALI