Tributi

I tributi consistono in un versamento in denaro, dovuto per legge, che la Pubblica Amministrazione richiede ai contribuenti per finanziare attività e servizi pubblici. 
L’importo dei tributi di norma è determinato per legge, ma lo Stato può anche individuare aliquote massime e minime o semplicemente delle linee guida, lasciando poi agli enti locali le scelte specifiche. 

Riscossione
La riscossione coattiva viene attivata quando le somme dovute al Comune per entrate, sanzioni ed interessi non vengono versate dal contribuente entro i termini indicati nell'atto originario. A partire dall'anno 2014 la riscossione coattiva è gestita direttamente dall'Ente.

Imposte

Pagamento proporzionato alla capacità contributiva a prescindere dal diretto godimento di un determinato servizio.

Tasse

Somme che il contribuente versa per l’utilizzo di un bene pubblico o per beneficiare di un servizio pubblico, quindi come corrispettivo di una prestazione direttamente ricevuta. La tassa di solito non copre l’intero costo dei servizi erogati ed è istituita per legge.

Tariffe

Corrisponde al costo per l’utilizzo di un servizio, fissato da un'autorità, ente o impresa pubblica, solitamente a seguito di una richiesta diretta. (es. tariffe asili nido, mense scolastiche).

Tributi

Scroll to top of the page