Redazione web

La nuova rete civica della Città di Firenze, che state consultando in questo momento, è il frutto di un progetto complesso che ha coinvolto la Direzione Sistemi Informativi e l'ufficio Canali di comunicazione per il passaggio al sistema Drupal e per la revisione dell’architettura in un’ottica di razionalizzazione e semplificazione delle informazioni.

La pubblicazione del nuovo sito non rappresenta certo il punto di arrivo quanto piuttosto l’avvio di un processo verso una rete civica completamente responsive (ovvero provvista di contenuti in grado di adattarsi in modo automatico al dispositivo con cui vengono visualizzati), più accessibile e coerente con le linee guida di design per i siti web della PA. 
Le linee guida, redatte da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), intendono fornire alle amministrazioni una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale, una standardizzazione dei principali elementi tecnici del sito web.

Nella fase iniziale potrebbero presentarsi situazioni di naturale "disorientamento" e per questo chiediamo a ciascuno un approccio critico e aperto, convinti che la strada intrapresa sia quella giusta.

Siamo consapevoli che saranno necessari altri interventi, migliorativi e integrativi, e in questo senso la collaborazione di tutti sarà preziosa e gradita.
Per qualsiasi segnalazione e suggerimento sul sito scriveteci a canali.comunicazione@comune.fi.it

Scroll to top of the page