Elezioni e referendum

Consultazione dati e risultati elettorali 

I dati sull’affluenza finale e sullo scrutinio dei voti

 

I dati del voto dell'8 e 9 giugno, con i risultati delle elezioni europee, delle circoscrizionali e del primo turno delle comunali, sono disponibili al seguente link: risultati del voto


Le operazioni di votazione si sono tenute sabato 8 e domenica 9 giugno al primo turno, e per il turno di ballottaggio domenica 23 e lunedì 24 giugno.

 

I contenuti della pagina sono in via di aggiornamento

Sono interessate le persone portatrici di handicap, fisicamente impedite ad esprimere autonomamente il diritto di voto. Tali elettori possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un ac­compagnatore, che può essere un familiare o un’altra persona liberamente scelta, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.

Il cittadino interessato deve rivolgersi al presidio ASL della propria zona di residenza (di seguito a questo BOX, nel periodo antecedente al voto, sarà pubblicato lo schema in formato .pdf con sedi, orari, tipologia di servizio, riferimenti telefoni dal nome "Servizi  ASL al voto assistito - orari e riferimenti ").

Presso il presidio, riceverà il cosiddetto "certificato di voto assistito in cabina" con il quale potrà recarsi al proprio seggio il giorno delle consultazioni elettorali portando con sé il certificato di voto assistito in cabina, il documento di identità e la tessera elettorale.

Se l'impedimento del cittadino è di natura permanente si consiglia allo stesso, nei giorni precedenti alle consultazioni elettorali, di recarsi all'Ufficio Elettorale di viale Guidoni 174 per chiedere l'apposizione, sulla tessera elettorale, del timbro permanente di diritto di voto assistito in cabina presentando il certificato di voto assistito in cabina, il documento di identità, la tessera elettorale e il Modulo per la richiesta di annotazione di diritto di voto assistito (pubblicato di seguito a questo BOX). Con questo il cittadino non avrà bisogno di rivolgersi nuovamente alla ASL e ripercorrere lo stesso iter di richiesta per le successive consultazioni elettorali o referendarie.

 

Informazioni 

L'Ufficio Elettorale è a disposizione degli interessati per fornire ogni utile informazione relativamente al voto assistito negli orari e ai riferimenti telefonici e mail che saranno indicati , nel periodo antecedente al voto.

Il Comune organizza un servizio di trasporto ai seggi per gli elettori che hanno difficoltà di deambulazione in modo da facilitare il raggiun­gimento del seggio elettorale. Il servizio è rivolto a persone con disabilità, anche temporanea, e anziani con difficoltà a raggiungere i luoghi dove si effettuano le votazioni.

Il servizio di prenotazione è attivo nel periodo antecedente al voto.

Per i cittadini con disabilità uditiva, nel periodo antecedente al voto,sarà possibile inviare la richiesta di prenotazione al seguente indirizzo mail: direzione.servizisociali@comune.fi.it

Tutti gli edifici di Firenze, sedi di seggio elettorale, sono privi di barriere architettoniche o, in alternativa, sono dotati di dispositivi per il loro superamento (ascensori, montascale etc..). Nel caso di un temporaneo malfunzionamento di tali dispositivi, gli elettori non deambulanti iscritti nelle liste elettorali di sezioni che si trovano in quegli edifici momentaneamente non accessibili (mediante sedia a ruote o altro), possono esercitare il diritto di voto in una qualsiasi sezione elettorale del Comune allestita in sede priva di barriere architettoniche, mostrando, unitamente alla tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata dall’unità sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o la copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

La normativa vigente stabilisce che possono essere ammessi al voto domiciliare:

gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano”;

gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche avvalendosi dei servizi di trasporto pubblico di cui, che i comuni organizzano in occasione di consultazioni”.

Per informazioni, le persone interessate sono invitate a contattare l’Ufficio Elettorale negli orari e ai riferimenti telefonici che saranno pubblicati nel periodo antecedente al voto


L’elettore interessato dovrà far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, in un periodo compreso fra il 40º e il 20º giorno antecedente la data di votazione (le date specifiche saranno pubblicate nel periodo antecedente al voto), quanto segue:

  • un’espressa dichiarazione in carta libera attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa, possibilmente, con un recapito telefonico, come da fac-simile;
     
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45º giorno antecedente la data della votazione (la data specifica sarà pubblicata nel periodo antecedente al voto), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006 n.22 e ss.mm. e ii; 
  • fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • fotocopia tessera elettorale.

Agli elettori ammessi al voto domiciliare, il sindaco del comune rilascia apposita attestazione.

La domanda di ammissione al voto domiciliare vale sia per il primo turno di votazione che per l’eventuale ballottaggio nel caso di elezioni del Sindaco (2º turno).

Si ricorda che per le elezioni Amministrative, le disposizioni sul voto domiciliare si applicano solo se l’elettore abita nel territorio del suo comune.

Le sezioni speciali per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede, il cui Comune di iscrizione nelle liste elettorali appartiene alle circoscrizioni elettorali 1,2,4 e 5, in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, sono state così suddivise:

- sezione n.361 (Circoscrizione 4), presso l’Istituto Comprensivo Poliziano in viale Giovanni Battista Morgagni n.34 - Firenze;
sezione n.362 (Circoscrizione 5), presso l’Istituto Comprensivo Poliziano in viale Giovanni Battista Morgagni n.34 - Firenze;
 - sezione n. 363 (Circoscrizione 1 + Circoscrizione 2), presso Scuola Secondaria A. Gramsci, via del Sansovino n.33-35 - Firenze.

In occasione delle Elezioni Europee gli studenti elettori che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi, in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, possono esercitare il diritto di voto nel comune di domicilio senza doversi recare nel proprio Comune di Residenza.


Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali secondo le seguenti modalità:

  • se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo;
  • se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

La Toscana appartiene alla circoscrizione elettorale III – Italia centrale, che comprende anche le Regioni Lazio, Umbria, Marche con capoluogo della circoscrizione Roma.


La domanda dovrà essere presentata, entro la data che sarà pubblicata nel periodo antecedente al votoal proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali nella quale dovranno essere indicati l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e un recapito di posta elettronica.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • la copia di un proprio documento d'identità valido;
  • la copia della propria tessera elettorale;
  • il certificato/attestato di iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Per gli studenti iscritti nelle liste elettorali del comune di Firenze la richiesta deve essere inviata telematicamente via mail all'indirizzo autorizzazionivoto@comune.fi.it

Il comune di domicilio o il comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro la data che sarà pubblicata nel periodo antecedente al voto, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero  e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.


Si ricorda che per le elezioni comunali questi elettori per esercitare il diritto di voto, dovranno invece recarsi necessariamente presso il proprio Comune di residenza.

Gli elettori italiani aventi diritto a votare in altro Stato dell'Unione (ivi residenti o anche temporanei che abbiano manifestato tale volontà entro la data specifica pubblicata nel periodo antecedente al voto, che intendano tornare in Italia per votare per le elezioni amministrative e circoscrizionali, possono comunicare all'Ufficio AIRE, la data specifica pubblicata nel periodo antecedente al voto tale intenzione di votare in Italia anche per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia purché ovviamente non abbiano già votato nelle sezioni elettorali, istituite nello Stato UE di residenza/temporanea dimora, dall'Autorità diplomatico-consolare italiana e non siano optanti per il voto per i candidati dello Stato UE di residenza (vedi modulo di domanda pubblicato di seguito a questo box).

Ai sensi dell'art. 38, secondo comma, della legge n. 18/1979, il Sindaco dà atto di tale comunicazione in calce al certificato elettorale (in precedenza spedito all'elettore dal Ministero dell'Interno), che dovrà essere esibito dall'elettore stesso al comune completo di talloncino di controllo, dimostrando in tal modo la mancata espressione del voto nelle sezioni elettorali istituite nel predetto Stato UE.

Nel caso in cui l'elettore residente o temporaneo in altro Stato UE non sia in possesso del certificato elettorale, l’Ufficio elettorale previa dichiarazione scritta dell'elettore di non aver già esercitato (o che non eserciterà) il diritto di voto nel predetto Stato UE e di non aver mai ricevuto, o di aver smarrito, il certificato elettorale, provvederà al rilascio della tessera elettorale, ove non già provveduto, segnalando al presidente della sezione elettorale dove è iscritto l'elettore per quale tipo di consultazione quest'ultimo potrà manifestare il proprio voto.

Dell'avvenuta richiesta di espressione del voto in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dell'elettore residente o temporaneo in altro Stato UE, l'Ufficio Aire darà notizia tramite PEC al relativo Consolato.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio AIRE
Viale Alessandro Guidoni n.174
uff.aire@comune.fi.it

Gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione Europea.
A tal fine, devono aver fatto pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro la data specifica pubblicata nel periodo antecedente al voto, apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Fac-simile del modulo di domanda può essere reperito anche sul sito internet del Dipartimento per gli Affari Europei pubblicato di seguito e su quelli delle sedi consolari.

In occasione delle consultazioni elettorali per le consultazioni elettorali o referendarie l’Ufficio per la disciplina della propaganda elettorale, ubicato in Viale F.lli Rosselli 5/7 - presso la Direzione Infrastrutture di Viabilità e Mobilità, è aperto al pubblico negli orari che saranno pubblicati nel periodo antecedente al voto.

L’Ufficio è aperto per la presentazione delle domande per le riunioni di propaganda elettorale (comizi, gazebo, tavolini ecc.) che potranno essere presentate di persona o inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it

entro le ore 15 del mercoledì della settimana precedente a quella della data richiesta (da sabato al venerdì successivo).

Le date di apertura e chiusura della campagna elettorale sono pubblicate  nel periodo antecedente al voto.

La modulistica sarà pubblicata di seguito a questa sezione.

 

Affissioni elettorali per propaganda diretta  

Sezione in aggiornamento

Le modalità, i tempi, i moduli, l'accordo e le delibere per la presentazione delle richieste di spazi  e gli elenchi degli spazi per la propaganda diretta saranno pubblicati appena disponibili.

La Giunta Comunale provvederà con Delibera ad individuare gli spazi per l'affissione di stampati e manifesti di propaganda.

Il 17 giugno 2024, la Segreteria Generale ha proceduto all’apertura del plico contenente il verbale delle operazioni dell’ufficio centrale per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale. Si può prendere visione del verbale c/o la Segreteria Generale, dove è possibile consultare anche i verbali delle operazioni degli uffici centrali per le elezioni dei Consigli circoscrizionali. 




Risultati elettorali e referendari

Scroll to top of the page