Elezioni e referendum

Elezioni del Parlamento Europeo e amministrative 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Firenze oltre che dei Presidenti e dei Consigli di Quartiere.


Si potrà votare in entrambe le giornate: 
    • sabato 8 giugno dalle ore 14 alle ore 22; 
    • domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.


L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 23 giugno 2024, sempre su doppia giornata di voto.


Potranno votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Firenze, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Firenze già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo prossimo.


Potranno votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Firenze oltre che dei Presidenti e dei Consigli di Quartiere elettrici ed elettori italiani residenti a Firenze, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Firenze già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile prossimo.


E’ possibile scaricare i moduli per l’iscrizione nelle Liste aggiunte dal sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali dal titolo Circolare DAIT n.13 del 15 febbraio 2024 e dalle pagine informative della rete civica del Comune di Firenze. I link sono pubblicati di seguito.

Le sezioni elettorali presenti sui circa 80 edifici del territorio comunale sono 360, tra cui sei ospedaliere, oltre a 17 seggi speciali. Al loro interno opereranno 377 presidenti nominati dalla Corte d’Appello di Firenze, oltre a 1474 scrutatori nominati dalla Commissione elettorale comunale.

Ad ogni consultazione si possono verificare rinunce da parte di chi, per giustificati motivi, non può assumere questa delicata funzione. Chi è iscritto all’albo degli Scrutatori può quindi manifestare la propria disponibilità ad assumere l’incarico nel caso si rendessero vacanti, anche all'ultimo momento, posti di scrutatore presso i vari seggi.
Per farlo sarà sufficiente darne comunicazione inviando anche i propri dati anagrafici e il cellulare di riferimento con mail a scrutatori@comune.fi.it oppure telefonando ai numeri dell'ufficio elettorale 055 3283638 - 055 3283632 - 055 3283629.

Servizi per gli elettori

Sezioni in aggiornamento

IDENTIFICAZIONE DEGLI ELETTORI - DOCUMENTI
Per poter votare, l'elettore deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia (es. patente di guida, passaporto).

Come indicato nel file "Identificazione degli elettori - Consultazioni elettorali e referendarie" pubblicato di seguito a questa sezione, è possibile recarsi a votare anche con il documento scaduto.

Solo per documentate necessità o urgenze è possibile presentarsi agli sportelli dei PAD senza prenotazione per far verificare dai Responsabili degli Uffici la possibilità di essere ricevuti in eventuali spazi temporali non utilizzati da altri utenti.

TESSERA ELETTORALE
L'elettore dovrà essere in possesso della tessera elettorale.

RITIRO TESSERE ELETTORALI IN GIACENZA

Presso l'Ufficio Elettorale risultano in giacenza le tessere elettorali degli elettori neo iscritti nelle Liste elettorali del Comune di Firenze per raggiungimento della maggiore età, acquisto della cittadinanza italiana o trasferimento di residenza da altro comune, che per mancato recapito non sono state consegnate all'indirizzo di residenza.

Tali tessere possono essere ritirate in viale Guidoni n.174, personalmente o tramite delega, nei giorni ed orari di apertura al pubblico:

martedì 8.30-13 e 14.30-17

mercoledì 8.30 - 13

giovedì 14.30 - 17

RILASCIO TESSERE ELETTORALI

All'Ufficio Elettorale di Viale Guidoni 174 è possibile chiedere il rilascio/rinnovo delle tessere elettorali con prenotazione effettuata:

- contattando telefonicamente lo 055055 (negli orari dal lunedì al sabato - dalle 8.00 alle 20.00 salvo festivi); 

 - in autonomia da parte del cittadino collegandosi al link della sezione link utili: PRENOTA UN APPUNTAMENTO ANAGRAFE - ELETTORALE - LEVA - A.I.R.E.

Nel periodo pre-elettorale le tessere elettorali potranno essere richieste presso tutti i punti anagrafici (PAD) con modalità e tempi che saranno indicate al momento.

Sezione in aggiornamento

APERTURE PER IL RILASCIO DI CIE AD ELETTORI E TESSERE ELETTORALI

Nel periodo pre-elettorale sarà attivo un servizio straordinario di apertura dell'Ufficio Elettorale e dei PAD (Punti anagrafici decentrati) esclusivamente per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali e per il rinnovo della carta d'identità. Chi avesse esaurito gli spazi della tessera elettorale o l'avesse smarrita o ancora ne avesse subito il furto (occorre la denuncia alle autorità di P.S.) potrà ottenere il rilascio immediato della nuova tessera presentandosi di persona o tramite delegato (provvisto di delega firmata dal delegante e di copia della carta di identità del delegante) nei diversi uffici aperti sul territorio. 

Di seguito saranno comunicati gli orari e le sedi degli Uffici.

CONSEGNA TESSERE A DOMICILIO

Sezione in aggiornamento

Le persone che abbiano esaurito gli spazi per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto contenuti sulla tessera elettorale o che abbiano smarrito la tessera, impossibilitate per motivi di salute o di età a presentarsi personalmente all’Ufficio elettorale per il suo rinnovo e che non possano delegare terze persone, possono contattare l’Ufficio Elettorale:

martedì 8.30-13 e 14.30-17, mercoledì 8.30 - 13 e giovedì 14.30 - 17

ai seguenti numeri:

055 328 3629,
055 328 3632,
055 328 3638,
055 328 3633

L’Ufficio procederà al rinnovo della tessera elettorale personale e a fissare con l'elettore un appuntamento per la sua consegna al domicilio cui provvederà personale della Protezione Civile Comunale.

In caso di tessera esaurita, si consiglia di preparare per tempo la vecchia tessera per favorire la restituzione della nuova al momento della consegna a domicilio.

Sezione in aggiornamento

 

Il Comune organizza un servizio di trasporto ai seggi per gli elettori che hanno difficoltà di deambulazione in modo da facilitare il raggiun­gimento del seggio elettorale.

In occasione della tornata elettorale del prossimo giugno saranno forniti i numeri di telefono specifici e gli orari

Inoltre nel giorno immediatamente precedente e nei giorni delle consultazioni, il servizio di prenotazione sarà attivo con tempi e numeri di telefono che saranno indicati in prossimità delle consultazioni stesse.

Sono interessate le persone portatrici di handicap, fisicamente impediti ad eser­citare autonomamente il diritto di voto. Tali elettori possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un ac­compagnatore che può essere un familiare o un’altra persona liberamente scelta, purché il familiare o l’altra persona siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.

Sezione in aggiornamento

Informazioni: L'Ufficio Elettorale sarà a disposizione degli interessati per fornire ogni utile informazione. Nel periodo precedente alle consultazioni saranno forniti riferimenti telefonici e e-mail specifiche.

La normativa in vigore prevede che possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano” anche gli elettori “affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile avvalendosi dei servizi di trasporto pubblico, che i comuni organizzano in occasione di consultazioni.

Sezione in aggiornamento

Informazioni: L'Ufficio Elettorale sarà a disposizione degli interessati per fornire ogni utile informazione. Nel periodo precedente alle consultazioni saranno forniti riferimenti telefonici e e-mail specifiche.

Tutti gli edifici di Firenze, sedi di seggio elettorale, sono privi di barriere architettoniche o, in alternativa, sono dotati di dispositivi per il loro superamento (ascensori, montascale etc..). Nel caso di un temporaneo malfunzionamento di tali dispositivi, gli elettori non deambulanti iscritti nelle liste elettorali di sezioni che si trovano in quegli edifici momentaneamente non accessibili (mediante sedia a ruote o altro), possono esercitare il diritto di voto in una qualsiasi sezione elettorale del Comune allestita in sede priva di barriere architettoniche, mostrando, unitamente alla tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata dall’unità sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o la copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Elettori temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea

Gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione Europea.
A tal fine, dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v., apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Fac-simile del modulo di domanda è pubblicato di seguito e può essere reperito anche sul sito internet del Dipartimento per gli Affari Europei pubblicato di seguito e su quelli delle sedi consolari.

Raccolta firme sottoscrittori liste

Si informa la cittadinanza che gli Uffici della Segreteria Generale (Piazza della Signoria – Palazzo Vecchio – piano primo) con orario di apertura al pubblico: 8.30-13.00 (dal lunedì al giovedì) e dalle 14.30 alle 17.00 (martedì e giovedì), e gli Sportelli al cittadino dei quartieri di Firenze, con orario di apertura al pubblico: 8.30-13.00 (dal lunedì al venerdì) e dalle 14.30 alle 17.00 (martedì e giovedì), sono a disposizione per la raccolta delle firme dei sottoscrittori delle liste dei candidati dei partiti o gruppi o movimenti politici per le elezioni amministrative ed europee.

I sottoscrittori devono presentarsi con un documento di riconoscimento valido.

La firma dei sottoscrittori deve essere apposta su appositi moduli riportanti il contrassegno della lista, il nome, cognome, data e luogo di nascita dei candidati, nonché il nome, cognome, data e luogo di nascita dei sottoscrittori stessi e deve essere autenticata da uno dei soggetti i cui all’art.14 della legge 21 marzo 1990, n.53; deve inoltre essere indicato il comune nelle cui liste l’elettore dichiara di essere iscritto.
Presso gli uffici della Segreteria Generale e gli Sportelli al cittadino sarà possibile la sottoscrizione delle liste dei candidati per le elezioni amministrative ed europee, per quelle liste per le quali sia stata presentata, presso gli uffici stessi, l’apposita modulistica di raccolta firme.
Si ricorda che ciascun elettore non può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

Rilascio certificazioni elettorali

Per gli adempimenti relativi al rilascio certificazioni elettorali al fine della presentazione di liste e candidature, in occasione delle elezioni politiche (art.20 DPR n.361/1957), l'Ufficio Elettorale di Viale Guidoni 174 comunicherà date e orari di apertura nel periodo preelettorale.

Sezione orari e date in aggiornamento

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali – riportante i dati anagrafici dell'elettore e il suo numero di iscrizione alle liste elettorali e necessario per la sottoscrizione di liste di candidati per le elezioni politiche – può essere richiesto anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, dal segretario, dal presidente, o dal rappresentante legale del partito, o del movimento politico, o da loro delegati mediante domanda presentata all'ufficio elettorale, accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente, all’indirizzo elettorale@pec.comune.fi.it
(Art.38 bis Dl n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108).

Chi provvede alle designazioni?
Ai sensi dell’art. 25 del D.P.R. 30/03/1957, n. 361 e come riportato alle pagg. 156-161 della pubblicazione n. 1 del Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale per i Servizi Elettorali “Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica nelle circoscrizioni/regioni del territorio nazionale 25 settembre 2022” i delegati di lista sono autorizzati a designare, direttamente o tramite persone da essi autorizzate in forma autentica, i rappresentanti di lista – un rappresentante effettivo ed uno supplente - presso gli uffici elettorali di sezione.

Le designazioni sono prodotte in carta libera con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della Legge n. 53/1990.

Dove e come presentarle?
Le designazioni dei rappresentanti di lista presso gli uffici elettorali di sezione debbono essere presentate, prima della costituzione degli uffici elettorali di sezione, presso la Segreteria Generale del Comune di Firenze - Piazza Signoria - Palazzo Vecchio – I piano (tel. 055/2768311 – 2768517).

L’ufficio di Segreteria Generale è aperto, per questo scopo, dal lunedì al giovedì in orario 8.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30 e il venerdì fino alle 13.30. Giovedì 22 settembre 2022 l’ufficio sarà aperto dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

In alternativa le designazioni possono essere presentate direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio (24 settembre 2022, a partire dalle ore 16:00, orario previsto di avvio delle operazioni di insediamento del seggio); durante le operazioni di autenticazione delle schede o la domenica mattina (25 settembre 2022), prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
Se presentate alla Segreteria Generale le designazioni possono essere consegnate secondo due modalità:

- a mano entro le ore 20.00 di giovedì 22 settembre 2022;

- mediante posta elettronica certificata - indirizzo pec: protocollo@pec.comune.fi.it - entro giovedì 22 settembre 2022.

In tal caso, la designazione non è sottoposta all’obbligo di autentica quando la stessa sia stata firmata digitalmente o con altro tipo di firma elettronica qualificata.

 

 

Sezione in aggiornamento

L’Ufficio per la disciplina della propaganda elettorale, ubicato in Viale F.lli Rosselli 5/7 - presso la Direzione Infrastrutture di Viabilità e Mobilità, comunicherà date e orari di  apertura al pubblico, in occasione delle consultazioni elettorali

L’Ufficio è aperto per la presentazione delle domande per le riunioni di propaganda elettorale (comizi, gazebo, tavolini ecc.) che potranno essere presentate di persona o inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it tassativamente entro l'orario e la data che sarà comunicata, per tempo, nel periodo preelettorale.

Appena disponibili, saranno inserite le date di apertura e chiusura della campagna elettorale.

La modulistica sarà pubblicata di seguito a questa sezione.

Affissioni elettorali per propaganda diretta  

Sezione in aggiornamento

Le modalità, i tempi, i moduli, l'accordo e le delibere per la presentazione delle richieste di spazi  e gli elenchi degli spazi per la propaganda diretta saranno pubblicati appena disponibili.

La Giunta Comunale provvederà con Delibera ad individuare gli spazi per l'affissione di stampati e manifesti di propaganda.

 

 

Risultati elettorali e referendari

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