Parcheggi

Parcheggio Baccio Bandinelli

Progetto

Nell’ambito di un nuovo sistema di accesso e di vivibilità del Parco, a fianco delle prossime realizzazioni di ZTL, è stato previsto il rafforzamento di aree adibite al parcheggio al fine di garantire un accesso sostenibile per la fruizione non solo dello spazio verde ma anche dei diversi eventi, tradizionali e non, localizzati nel Parco. Il sistema di accoglienza a parcheggio è stato previsto considerando l’intero perimetro del Parco e la localizzazione di eventuali luoghi strategici per l’accesso. Nel dettaglio, è previsto un rafforzamento del sistema esistente con localizzazioni tese al rispetto sia della salvaguardia territoriale che del fruitore nonché delle previsioni del Piano Strutturale. Obiettivo prioritario del Piano Strutturale era la realizzazione del progetto “Nuove Cascine” che implica la creazione di una più forte relazione tra le due sponde dell’Arno e l’accrescimento delle modalità di fruizione del Parco.

Perseguendo l’obiettivo del Piano, il piano parcheggi generale Cascine prevede, tra altri, i seguenti interventi, alcuni realizzati o parzialmente realizzati:

  • la possibilità di realizzare un parcheggio scambiatore nei pressi della fermata ferroviaria delle Cascine (coerentemente col ruolo fondamentale assegnato al servizio ferroviario metropolitano come sistema cardine della mobilità nell’area metropolitana), l’attestamento di piste ciclabili e spazi per la sosta (auto, moto e bici) in corrispondenza delle stazioni (svincolo Indiano)
  • un parcheggio in prossimità della confluenza del Torrente Mugnone con il fiume Arno, parte del Parco delle Cascine denominata “Indiano”, attualmente sospesa a fronte di problematiche idrauliche
  • parcheggi via dell’Isolotto – lato Argingrosso: si tratta di ampliamenti di aree sosta esistenti, in un processo di continuità lineare, già parzialmente realizzati
  • il parcheggio Baccio Bandinelli – lato Tramvia, già realizzato

Quando

È prevista una realizzazione in più tappe.

Dove

Lungo il perimetro del Parco nelle aree sopra individuate.

Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.
Scroll to top of the page