Pavoniere

Riqualificazione 1° piano

Pavoniere

Il complesso delle Pavoniere si compone di due piani e di uno spazio esterno con piscina. Il piano terra e lo spazio esterno con piscina sono in concessione venticinquennale alla UISP. A seguito di procedura ad evidenza pubblica dell’ottobre 2012 il piano primo delle Pavoniere è stato aggiudicato in concessione all’Associazione Scuola di Arte Sacra Firenze e in data 30 novembre 2012 è stato stipulato l’atto di concessione per la durata di anni 15, tuttora in essere.
Dalla data di stipula della concessione l’Associazione Scuola di Arte Sacra di Firenze ha allestito, all’interno dell’immobile, una galleria di opere d’arte e ha attivato corsi di formazione nell’ambito della pittura, della scultura e dell’oreficeria incrementando il numero degli studenti nel corso degli anni. La percentuale di studenti che trova impiego entro un anno dal termine della formazione si aggira intorno al 78%. L’Associazione ha altresì manifestato l’opportunità di disporre, all’interno del programma didattico, di vere e proprie botteghe nelle quali i Maestri d’Arte e gli Artigiani che insegnano, possano svolgere le lavorazioni previste insieme agli allievi, così che imparino a lavorare su incarichi e commissioni entrando sempre più in contatto con il mondo del lavoro effettivo e con il mercato. All’inizio del 2018 è stata attivata la Bottega del Maestro Orafo Francesco Paganini la cui attività professionale viene svolta al servizio della scuola e pienamente integrata nell’attività didattica.

Dove

Via della Catena, 4

Soggetti coinvolti

Comune di Firenze, Scuola di Arte Sacra

Costi

A carico del soggetto gestore.
Nessun intervento è finanziato o previsto in bilancio.

Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.
Scroll to top of the page