Passerella pedonale

Riqualificazione strutturale della passerella tra Isolotto e Cascine

Smontaggio passerella Cascine

Progetto

Storicamente è sempre stata forte la necessità di collegare il quartiere dell’Isolotto con il Parco delle Cascine e con la zona dove un tempo erano presenti le grandi fabbriche fiorentine (quali l’ex manifattura Tabacchi).
Prima degli anni 60 l’attraversamento avveniva tramite una rudimentale passerella in legno e tramite l’utilizzo di imbarcazioni.
Il progetto originale del ponte risale all’anno 1960 si deve agli ingegneri Carlo Damerini e Vittorio Scalesse.
Il ponte fu realizzato nel corso del 1962 e inaugurato dal Sindaco Giorgio La Pira il 3 marzo 1963.
Il ponte, originariamente interamente realizzato in calcestruzzo armato precompresso C.A.P., supera una luce complessiva di 90 m, con 2 mensole laterali di 20 m che sostengono in semplice appoggio una campata centrale su un luce di 50 m ma lunga complessivamente 66 m a causa di due prolungamenti di contrappeso incassati dentro la sezione cava dei mensoloni.

L’opera fin dal 1997 è stata sottoposta a una serie di verifiche e di prove di carico che hanno permesso all’Amministrazione di confermarne la solidità.

Per permettere una maggiore conoscenza dell’andamento del degrado nel tempo, a seguito della evidenza di alcuni problemi strutturali sugli appoggi rilevati nel 2011, l’Amministrazione ha sottoposto la passerella a un monitoraggio in continua che, nel 2015 ha evidenziato la necessità di procedere a un intervento urgente con la chiusura al transito pedonale della passerella.

Tra luglio e agosto 2015 è stato realizzato l’intervento d’urgenza per la messa in sicurezza temporanea dell’opera. L’intervento previsto e realizzato in tempi brevissimi, era da considerarsi però temporaneo e con una vita utile limitata a 2 anni. La finalità di tale intervento, a carattere provvisorio e di urgenza, era infatti quello di eliminare rapidamente il rischio immediato legato al malfunzionamento dei vincoli, ripristinando il corretto funzionamento dello schema statico originariamente previsto in progetto.

Le altre criticità legate allo stato di degrado della campata centrale e delle mensole, sono state risolte invece con un successivo intervento definitivo che ha permesso di ottenere un prolungamento significativo della vita utile dell’opera insieme a un adeguamento della capacità portante e un miglioramento del comportamento sotto sisma.

Nel corso del 2016 si è quindi proceduto alla progettazione dell’intervento di riqualificazione totale della passerella ad opera dell’Ing. Giacomo Morano, docente dell’Università di Firenze, la cui scelta progettuale è stata volta al rinnovo della passerella tramite i seguenti interventi:

  • interventi per il ripristino e il rinforzo delle mensole in C.A.P.
  • sostituzione della campata tampone centrale attuale in C.A.P. con una in acciaio-cls più leggera e priva di contrappesi

La passerella è stata chiusa al traffico pedonale a fine giugno e da tale data si sono avviati i lavori sul posto.
I primi di settembre si è proceduto alla calata della vecchia passerella su due pontoni galleggianti e alla sua successiva demolizione.
In data 09/10 è stata varata la nuova travata centrale in acciaio.
Dopo la riapertura, la passerella è stata ulteriormente migliorata, con l’installazione di un impianto di illuminazione incassato nel mancorrente, realizzato da SILFIspa che permetterà una migliore visibilità notturna e quindi una maggiore sicurezza.
La passerella è rimasta accessibile alle normali carrozzine ma è stato inibito il passaggio dei motorini con un sistema di parapedonali.

Nei prossimi mesi l’Amministrazione procederà, in concertazione con la Consulta Disabili, alla progettazione di nuovi accessi che facilitino l’accesso alla passerella da parte delle carrozzine motorizzate, impedendo comunque il passaggio ai motorini.

Quando

L’intervento è stato effettuato a partire da maggio/giugno 2017 e si è concluso con la riapertura della passerella il 09/01/2018.

Dove

Passerella pedonale sull’Arno isolotto Casine (fra piazza dell’Isolotto e piazzale Kennedy).

Costi

L’importo complessivo dei lavori è stato di € 700.000.

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