PEG per indirizzi 2019 (parte prima)

Indirizzo strategico 01 - La città per la scuola e i giovani

Per Firenze sogniamo un futuro di città europea, cosmopolita, aperta al mondo e, allo stesso tempo, capace di pensare ai suoi cittadini, anche ai più fragili. A partire dai più piccoli. Desideriamo rispondere alla maggiore fascia di utenza possibile, innovando e diversificando l'offerta. Anche l'edificio scolastico può essere considerato una fonte di apprendimento: il Comune di Firenze da anni è impegnato nel rinnovamento del patrimonio edilizio scolastico. Infine, il Comune sostiene i progetti di alternanza scuola/lavoro promossi dalle scuole superiori, accogliendo studenti presso le proprie strutture o presso le società e istituzioni partecipate.

Indirizzo strategico 02 - Una città paese è una città sicura

L'obiettivo primario è quello di amministrare città sicure, realizzando un sistema integrato di sicurezza che riguardi le strade, le scuole e gli spazi pubblici in genere; il primo antidoto all'insicurezza è ricreare un tessuto sociale che veda i residenti soggetti attivi e che restituisca ai cittadini una serena fruibilità della città, sia diurna che notturna.

Indirizzo strategico 03 - La città metropolitana e i quartieri

La città metropolitana non solo come istituzione ma come occasione di concepire politiche di governo territoriale: protagonista dello sviluppo strategico, contribuisce alla riorganizzazione della "filiera della programmazione" tra i diversi enti di governo, nell'ottica di ottimizzare la spesa con il rafforzamento delle partnership e l'intercettazione dei finanziamenti. Tematica centrale sarà la mobilità, con l'intento di superare l'attuale parcellizzazione delle competenze sulla gestione orientandosi verso una gestione unitaria. Fondamentale il miglioramento dell'efficienza del trasporto pubblico, per cementare la coesione dei territori metropolitani e per migliorare la qualità della vita della popolazione, con l'attuazione del progetto di riassetto del Trasporto Pubblico Locale, per ragiungere bacini rilevanti di domanda con un servizio ad elevata capacità e frequenza. Nell'ampio disegno di istituzione della Città Metropolitana, i Quartieri dovranno avere un ruolo riconosciuto. Per rispondere ai problemi in modo immediato e per contribuire alla programmazione cittadina e metropolitana in ogni quartiere sarà aperto uno "Sportello del Cittadino".

Indirizzo strategico 04 - Firenze città della cultura europea e internazionale

Firenze, forse come nessun'altra città italiana, prospera e cresce economicamente e culturalmente nella misura in cui favorisce la sua apertura al mondo. Il programma descrive le strategie per rafforzare il ruolo di Firenze nel panorama della cultura internazionale (eventi, progetti, anniversari e grandi appuntamenti) nonché come centro di promozione e valorizzazione degli elementi di eccellenza del sistema produttivo fiorentino. La necessità di costituire un sistema di coordinamento tra i diversi soggetti culturali va di pari passo con la valorizzazione dei musei civici, fra cui il rinnovato Museo del '900 e dei complessi monumentali.

Scroll to top of the page