PEG per programmi 2018 (parte seconda)

Indirizzo strategico 06 - Una nuova mobilità

Firenze garantirà un insieme equilibrato di interventi che conducano al potenziamento del trasporto pubblico, con ferrovie, metropolitane, tramvie e linee protette di autobus che individuino un assetto di trasporto privato in grado di agevolare gli spostamenti, eliminando i punti di congestione. L'attenzione ai grandi interventi e al completamento delle grandi infrastrutture per la mobilità si accompagna all'attenzione agli interventi di messa in sicurezza, risanamento e riqualificazione delle strade e delle piazze cittadine. Aderendo al Patto dei Sindaci, Firenze ha accettato la sfida di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, dando una forte accelerazione a tutti i provvedimenti volti a ridurle, come le le azioni a supporto della mobilità sostenibile, pubblica e a basso impatto ambientale, per raggiungere questo ambizioso obiettivo.

Indirizzo strategico 07 - Vivere l'ambiente

Fare di Firenze una "green city" non può prescindere dal rafforzamento della rete ecologica territoriale, dalla valorizzazione del turismo ambientale, dalla prevenzione dei rischi idrogeologici, dal completamento del sistema di depurazione e dal proseguimento delle attività inerenti al settore dei rifiuti. Sarà completato il sistema dei giardini, dei parchi e delle aree verdi della città: si completerà il percorso di rilancio del Parco delle Cascine, attraverso l'attuazione del masterplan; i parchi storici della città e dell'area metropolitana (Cascine, Boboli, Ville Medicee, Villa Demidoff ecc.), riconosciuti nel 2013 dall'Unesco, dovranno fungere da emblemi della valorizzazione del turismo storico-ambientale. Firenze si distinguerà anche come città amica degli animali, nell'affermazione dei loro diritti e dei doveri dei loro proprietari, puntualmente regolamentati.

Indirizzo strategico 08 - La persona al centro

Una politica sociale che previene l'emergenza e che pone al centro dell'azione la persona, deve affrontare il problema della casa, individuare percorsi di inserimento socio-lavorativo, migliorare la qualità della vita della popolazione anziana e dei disabili, promuovere l'integrazione sociale e sostenere l'accoglienza. Al contempo deve sostenere la famiglia, preservare i minori dai fenomeni di disagio e svantaggio e abbattere le barriere architettoniche.

 

Indirizzo strategico 09 - Lo sport come diritto di cittadinanza

Lo sport ricopre un ruolo fondamentale se collocato in un contesto integrato con altri settori di intervento come le politiche socio-sanitarie, l'istruzione, l'urbanistica, il turismo, l'ambiente e rappresenta un'occasione educativa, al pari di scuola e famiglia, per contribuire a migliorare la condizione fisica e psichica dei cittadini.

Scroll to top of the page