Servizio civile

Periodicamente l'Ufficio nazionale per il Servizio Civile e l'Ufficio Servizio Civile della Regione Toscana indicono selezioni di giovani da impiegare nei progetti di servizio civile proposti da enti pubblici, da organizzazioni e associazioni private.
Anche il Comune di Firenze propone progetti di servizio civile nell'ambito della promozione culturale, delle biblioteche, dei musei, dell'assistenza ai minori, agli anziani e ai disabili.

Servizio volontario europeo

Il Servizio volontario europeo è un’iniziativa della Commissione europea rivolto a tutti i giovani d’età compresa fra i 18 e i 25 anni. L’obiettivo è quello di dare l’opportunità di conoscere meglio un altro paese, un’altra cultura e un’altra lingua partecipando ad un progetto di volontariato utile alla collettività locale.
Le attività sono inserite in un progetto di scambi che favoriscano la crescita del senso di cittadinanza europea.
I programma del Servizio Volontario Europeo riguardano diverse aree d’intervento: integrazione sociale, ambiente, cultura, immigrazione.
La durata normalmente va dai 6 ai 12 mesi. Non è previsto un compenso ma il volontario riceve vitto, alloggio e una piccola indennità dall'organizzazione di accoglienza.
Gli altri soggetti del Servizio Volontario Europeo sono l’organizzazione d’invio e l’organizzazione d’accoglienza.
L'organizzazione d'invio può essere qualsiasi organizzazione non governativa, associazione, ente o iniziativa locale senza fine di lucro
L'organizzazione di accoglienza può qualsiasi tipo di organizzazione non governativa, associazione, ente o iniziativa locale senza fine di lucro. I progetti possono riguardare singole attività o avere carattere più continuativo. Da parte sua, la Commissione europea accoglie favorevolmente la nascita di nuovi partenariati, sia a livello locale che europeo.

Bandi

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un Bando per la selezione di 47340 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'Estero, di cui 894 in Toscana.
Per il Comune di Firenze sono stati finanziati 10 progetti in ambito sociale e culturale per un totale di 101 volontari.

Servizio civile regionale per due progetti delle biblioteche comunali

Servizio civile

Scroll to top of the page