Patrocinio e sostegno

Patrocinio

Il patrocinio è concesso dal Sindaco ed è la manifestazione di apprezzamento e di adesione morale ad una singola iniziativa promossa da vari soggetti, che coinvolga il territorio comunale e abbia un rilevante interesse per la municipalità ed il tessuto sociale cittadino.

Sostegno  

La volontà di sostegno a un evento deve essere espressa con atto di Giunta.

Collaborazione

Iniziative organizzate in collaborazione con il Comune. 

In tutti questi casi, sui materiali informativi, è necessario indicare a quale titolo è stato concesso l'uso del marchio.

Il giglio di Firenze

Il giglio è il simbolo di Firenze; un simbolo antico che con connotati di bellezza e carattere contraddistingue la città in tutto il mondo. 
Il Comune di Firenze usa da sempre il giglio come propria immagine identificativa.

L'utilizzo del marchio del Comune da parte di soggetti terzi è ammesso nei casi elencati sopra e limitatamente all'iniziativa e al periodo richiesti. In tutti i casi, sui materiali informativi, è necessario indicare a quale titolo è stato concesso l'uso del marchio.

Il Sistema di Identità Visiva e immagine coordinata (SIV) del Comune di Firenze nasce con la registrazione del nuovo marchio e la messa a punto delle regole per il suo utilizzo; è un sistema coordinato e coerente che rende riconoscibile l'Ente in tutte le sue manifestazioni, sia interne che esterne (materiale a stampa, web, campagne, eventi, oggetti, segnaletica, ecc.) da qualsiasi articolazione della sua struttura provengano, attraverso la declinazione del marchio. 
Qualsiasi utilizzo del logo, anche interno, deve essere preventivamente autorizzato dall'Ufficio Comunicazione (design@comune.fi.it) e deve attenersi alle indicazioni fornite negli appositi manuali; ogni riproduzione, anche parziale, del logo è vietata se non preventivamente autorizzata (ogni violazione sarà sanzionata a norma di legge).
Per richiedere il file del marchio, scrivere a design@comune.fi.it.
Sulle corrette modalità di utilizzo del logo nei materiali informativi è disponibile il

Scroll to top of the page