RinasceFirenze

Rimettersi in moto dopo la stasi della quarantena ha la potenza di una nascita.
Ma si tratta di una ri-nascita perché i passati, quello remoto e glorioso come quello recentissimo, non si possono tagliare via: il passato può essere superato in uno slancio animato dalla tensione a fare meglio.

Dobbiamo prendere atto dei cambiamenti di scenario e fare una riflessione sulla trasformazione della città per definire insieme obiettivi e azioni, integrando la programmazione esistente con nuove idee, nuove ispirazioni per i nostri comportamenti.

L’obiettivo più immediato è sostenere la ripresa socio-economica della città garantendo al contempo la sicurezza sanitaria dei cittadini nella fruizione degli spazi e dei servizi. Senza rinunciare agli obiettivi del programma di mandato: una città vivibile, che si prende cura dei suoi cittadini, sostenibile dal punto di vista ambientale, capitale di un’economia della conoscenza e dello sviluppo tecnologico che controbilanci un’inevitabile natura di destinazione turistica.

Abbiamo deciso di affrontare questo tempo costruendo per la città una strategia del post-pandemia aperta all’elaborazione collettiva, che, a partire dal disegno di alcune direttrici, raccolga idee e proposte di più ampia portata. Il risultato è un documento aperto al contributo di tutti, che da oggi si offre alla discussione.

RinasceFirenze individua 9 aree tematiche, con proposte e azioni operative per la graduale riattivazione delle relazioni sociali, la ripartenza delle attività economiche e produttive, l’ottimale gestione dei servizi e la fruizione degli spazi pubblici e privati:

  1. Città policentrica
  2. Un Centro storico nuovo
  3. Vivere gli spazi urbani
  4. Mobilità green
  5. Sviluppo dell’economia cittadina
  6. Cultura diffusa
  7. Bambini e famiglie al centro
  8. Cura della persona: welfare, casa, lavoro
  9. Una città sempre più intelligente
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Scroll to top of the page