Attività internazionale

Accoglienza delegazioni 2018

Palazzo Vecchio -  Sala di Clemente VII, 23 febbraio 2018
Accoglienza del Sindaco alla Sig.ra Hoshino Tsuji,  ambasciatrice della città di Kyoto  per il turismo e le relazioni internazionali,  insieme ad una delegazione della città di Okawa (Giappone). La delegazione giapponese guidata da Mr. Hiromichi Ishibashi, responsabile del settore economico e accompagnata dall'Ambasciatrice della cultura di Kyoto, Mrs. Hoshino Tsuji, era  a F irenze per visitare alcune aziende artigiane fiorentine con il sostegno della Fondazione Romualdo Del Bianco. E' seguita una visita del Salone de' Cinquecento. La delegazione aveva poi in programma una visita al Mercato Centrale di Firenze, gemellato con Kyoto (LS).

15 Maggio 2018
Missione istituzionale a Dresda per l’assessora al turismo, alla cooperazione e relazioni internazionali e marketing territoriale Anna Paola Concia. La trasferta a Dresda rientra nel quadro delle celebrazioni del 40esimo anniversario del gemellaggio fra le due città. Agli appuntamenti ha partecipato anche il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt e gli studenti dell’istituto alberghiero Bernardo Buontalenti che hanno portato  i risultati del progetto di scambi culturali con gli studenti della scuola Waldorfschule sulle differenze e sui punti in comune della visione italiana e tedesca dell’arte attraverso le opere esposte a Firenze e Dresda.

Palazzo Vecchio - Sala di Clemente VII, 26 giugno 2018
Incontro bilaterale del sindaco Dario Nardella con il rabbino David Rosen a Firenze in occasione del conferimento premio  Galileo 2000 al Teatro la Pergola di Firenze  a vari soggetti tra cui la scuola per il dialogo intereligioso di Firenze,  il rabbino di Firenze Levi, ecc. E' stato promosso un incontro in una sede internazionale con intermediazione diplomatica di NU e Vaticano per favorire istanze di pace e convivenza pacifica in Israele e MO. Presente la consigliera diplomatica del sindaco, Laura Carpini. TE/

Palazzo Vecchio, 22 giugno 2018
L'Ufficio Relazioni Internazionali ha accolto un gruppo di 30 studenti accompagnati da quattro insegnanti della Waldorfschule di Dresda durante il loro soggiorno di studio a Firenze. E' seguita una visita guidata al Museo di Palazzo Vecchio e alla Torre di Arnolfo. Lo scorso maggio è stato celebrato il 40° Anniversario del Patto di Gemellaggio fra le due città. LS/

Palazzo Vecchio- Sala Macconi, 6 giugno 2018
Presentato in sala Macconi di Palazzo Vecchio, il libro “Come fratelli. La fratellanza italo-romena a 10 anni dall’ingresso nell’Unione Europea”, edizione Unicopli di Milano (2017), scritto da Marian Mocanu e Irina Niculescu. Ha introdotto il volume il Consigliere comunale Marco Colangelo, in sostituzione dell’Assessora Concia impossibilitata per motivi istituzionali. Presente il Console della Romania del Consolato generale di Bologna, dott.ssa Calcan Viorica. Al tavolo di presidenza ha relazionato la dott.ssa Sorin Cehan, ricercatrice presso l’Università di Firenze, nonché direttrice del giornale Gazeta Romaneascu. Il libro “Come Fratelli” affronta il tema della minoranza romena presente in Italia ed il suo percorso di integrazione. Il libro è dedicato a tutti ma in particolar modo a chi vuol conoscere uno dei più grandi fenomeni migratori avvenuti nella recente storia europea ed italiana.

Attività internazionale

Scroll to top of the page