Settignano

via D. da Settignano, tel. 055 697307

Il cimitero di Settignano venne costruito nel 1855, a seguito delle riforme sanitarie fiorentine che prevedevano la chiusura dei camposanti parrocchiali posti all’interno del centro abitato.
L’accesso al cimitero è possibile attraverso una strada di campagna. Da camposanto a sterro si è trasformato, a partire dagli ultimi decenni dell’Ottocento, in un piccolo cimitero monumentale; la sua struttura originaria prevedeva infatti un recinto rettangolare con colombari e sepolture a sterro e un edificio centrale adibito alla duplice funzione di chiesa per le celebrazioni (nella parte inferiore) e di stanza del custode (primo piano).
Successivamente proprio questo ambiente è stato destinato anche alla sepoltura di personaggi illustri, tra cui Niccolò Tommaseo e Aldo Palazzeschi.
Tra i cimiteri periferici di Firenze, questo è tra i più ricchi di opere d’arte. La zona monumentale si sviluppa nella sezione principale e vede l’alternarsi di cappelle gentilizie a monumenti funerari realizzati da importanti scultori fiorentini.
Il camposanto negli ultimi decenni è stato ampliato per far fronte alle nuove esigenze della comunità.
 

Avvisi

Recupero sepolture private in stato di abbandono

Avvisi esumazioni

Si avvertono gli interessati che negli "Avvisi Esumazione" pubblicati, l'ordine cronologico delle esumazioni al termine del ciclo di rotazione almeno decennale, per motivi strettamente organizzativi e logistici, potrebbe non rispettare l'ordine cronologico di sepoltura.

Scadenze concessioni loculi stagni

Scroll to top of the page