Porte Sante - San Miniato al Monte

via delle Porte Sante 34, tel. 055 2625553

Il cimitero monumentale di Firenze, detto delle Porte Sante, è posto sul colle di San Miniato al Monte.
La stretta relazione con la basilica romanica ha determinato fin dai primi anni della sua istituzione un carattere privilegiato.

Nel 1854 il cimitero, racchiuso tra le mura rinascimentali, consisteva solo in un appezzamento di terreno fino ad allora utilizzato dall’Opera Pia dei Ritiri Spirituali per seppellire i propri fratelli; in seguito – grazie all’operato di diversi architetti fiorentini, quali Niccola Matas, Mariano Falcini, Tito Bellini ed Enrico Dante Fantappié – si è giunti aal’odierno carattere monumentale.
In origine il cimitero era suddiviso in sepolture a sterro nella zona centrale e in cappelle e colombari lungo i bastioni. A partire dagli anni ’70 dell’Ottocento le lapidi furono arricchite da croci, vasi e statue. Inoltre, ampie zone di terreno furono adibite alla creazione di monumenti funebri e cappelle.

Visitare questo luogo non è solo un tuffo nella storia fiorentina, ma anche un piacevole viaggio nell’arte.
Tra i personaggi famosi ivi sepolti: Carlo Lorenzini (Collodi), Vasco Pratolini, Giovanni Papini e Libero Andreotti.

Il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, con Decreto prot. n. 53185 del 27/07/1995, ha dichiarato il cimitero di interesse storico - artistico ai sensi dell'art. 10, comma 1 e comma 3 lett. d) del D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio".

Dal 7 maggio 2022 in programma visite guidate al Cimitero delle Porte Sante. Per informazioni e prenotazioni

Avvisi

Avvisi lavori/manutenzioni

Scadenze concessioni loculi stagni

Scroll to top of the page