Giardino intitolato al partigiano Moreno Cipriani

Domani alle 12 l'omaggio di Firenze a 'Gippe'

Firenze omaggia Moreno Cipriani. Domani, 17 aprile, sarà intitolato al partigiano 'Gippe' il giardino pubblico che si trova in Viuzzo Case Nuove (all' angolo via del Caravaggio), nel Quartiere 4.
Cipriani è stato presidente onorario dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) di Scandicci e componente dell'Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti). Di origine ebraiche, dopo la deportazione a Mauthausen del padre Oscar, poi morto ad Ebensee, entrò nelle formazioni partigiane con le quali combattè per la Liberazione di Firenze. Per tutta la vita a fianco di Anpi e Aned, si è distinto nel suo impegno a favore delle nuove generazioni, portando la sua testimonianza nelle scuole e accompagnando i giovani nei viaggi della memoria, nei campi di concentramento e di sterminio in Austria e Germania.
La cerimonia di intitolazione avrà inizio alle 12. Saranno presenti l'assessora alla toponomastica e alla cultura della memoria e il presidente del Quartiere 4. (fn)

NOTA: il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alla disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.

Scroll to top of the page