Bussolin, Nannucci e Di Giulio (Lega): "Al Q3 Centri accoglienza migranti fuori controllo. Violenta rissa sabato a Foresteria Pertini"

"Oggi otto auto dei Carabinieri al Centro di via Villamagna. Serve chiarezza"

Dichiarazioni del Capogruppo a Palazzo Vecchio della Lega Federico Bussolin e Segretario Provinciale, del Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci e del Capogruppo al quartiere 3 Lega, Alessio Di Giulio

"Il Quartiere 3 da Sorgane a Gavinana sta vivendo giornate di paura e preoccupazione. I Centri accoglienza di migranti, sia per adulti che per minori, risultano ormai fuori controllo come testimoniato dai video e dalle foto in nostro possesso, che ci hanno consegnato i residenti esasperati".

"Sabato notte alla Foresteria Pertini di Sorgane, dove vivono insieme peruviani (ex Hotel Astor), ex occupanti Villa Pepi e minori non accompagnati, a mezzanotte è scattata una mega rissa fra migranti alterati, che si picchiavano fra loro svegliando dalla confusione creata tutti i condomini limitrofi. Questa è l'ennesima vicenda che testimonia l'incapacità di gestire soggetti incontrollati e molesti unitamente all'impossibile convivenza dovuta alle diversità etniche e ai problemi sociali sensibilmente differenti, cosa che come Lega avevamo denunciato più volte e in più occasioni".

"Oggi invece a Gavinana, al centro accoglienza Minori non accompagnati di via Villamagna (c.d. “Scuolina”) all'improvviso sono arrivate alle 7 del mattino prima 5 auto dei Carabinieri, salite poi addirittura ad 8 ovviamente creando preoccupazione ed ansia fra i cittadini davanti ad una presenza così massiccia di forze dell'ordine tutte insieme. La domanda per la Giunta nasce spontanea: cosa sta accadendo? Perché sono intervenuti i Carabinieri? Ci sono rischi per la comunità? Ricordiamo che ogni settimana  via Villamagna, oramai da mesi, vede ambulanze e volanti della Polizia presenziare a causa dei comportamenti "degli ospiti".

"Siamo alle porte con la gestione dell’emergenza freddo che, ricordiamo, vede nel Quartiere 3 gran parte della concentrazione. L’Amministrazione deve riferire con chiarezza quali intenti ha nella gestione complessiva di questo tema. Se oggi la situazione è incontrollabile, è facile intuire la bomba sociale che si verrà a creare con l’aggiunta dell’emergenza freddo. Da una parte la maggioranza minimizza come ha sempre fatto, con il Capogruppo PD che si riscopre “pompiere” nelle sue dichiarazioni, dall’altra chi amministra continua a proporre soluzioni di falso buonismo, le cui ricadute gravano sulla tranquillità dei residenti”.

Scroll to top of the page