Concluse le operazioni per l’appalto integrato: progettazione definitiva (linea 4.2), esecutiva (linee 4.1 e 4.2) e realizzazione per l’intera Linea 4, dalla stazione Leopolda a Campi Bisenzio
Le operazioni di aggiudicazione della maxi gara per l’appalto integrato si sono chiuse. Si tratta dei due lotti della Linea 4, che dalla stazione Leopolda condurrà fino a Campi Bisenzio e di tre opere accessorie di viabilità: il nuovo collegamento tra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli, i nuovi collegamenti all’interno delle Piagge e il nuovo parcheggio scambiatore all’Indiano. L’appalto integrato accelera i tempi di realizzazione, perché comprende anche tutte le opere accessorie.
Nella gara rientrano infatti anche la progettazione esecutiva e la costruzione della viabilità di collegamento tra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli (che scaricherà in modo significativo i volumi di traffico che attualmente utilizzano la direttrice di via Baracca), dato che la linea 4 trasporterà 13 milioni di passeggeri all’anno e quella di ricucitura nel quartiere delle Piagge (che alleggerirà invece via Pistoiese). A ciò si aggiunge il nuovo parcheggio scambiatore all’Indiano, a servizio della nuova linea. Le opere di viabilità saranno funzionali alla redistribuzione del traffico in punti nevralgici della città.
Per quanto riguarda i fondi, si tratta di 230 milioni per la linea 4.1 tratta Leopolda-Piagge, 283 milioni per la linea 4.2 tratta Piagge-Campi Bisenzio (fondi PNRR) e circa 60 per strade e parcheggio.
La durata dei lavori, compresa la fase del pre-esercizio, è di due anni e mezzo. La partenza è prevista nei prossimi mesi, così da completare l’intero intervento, sia per quanto riguarda la tramvia, sia la viabilità, entro il 2026, come imposto dal PNRR.