Tramvia, Linea 4: aggiudicazione gara per l’appalto lavori

Concluse le operazioni per l’appalto integrato: progettazione definitiva (linea 4.2), esecutiva (linee 4.1 e 4.2) e realizzazione per l’intera Linea 4, dalla stazione Leopolda a Campi Bisenzio

Le operazioni di aggiudicazione della maxi gara per l’appalto integrato si sono chiuse. Si tratta dei due lotti della Linea 4, che dalla stazione Leopolda condurrà fino a Campi Bisenzio e di tre opere accessorie di viabilità: il nuovo collegamento tra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli, i nuovi collegamenti all’interno delle Piagge e il nuovo parcheggio scambiatore all’Indiano. L’appalto integrato accelera i tempi di realizzazione, perché comprende anche tutte le opere accessorie.

Nella gara rientrano infatti anche la progettazione esecutiva e la costruzione della viabilità di collegamento tra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli (che scaricherà in modo significativo i volumi di traffico che attualmente utilizzano la direttrice di via Baracca), dato che la linea 4 trasporterà 13 milioni di passeggeri all’anno e quella di ricucitura nel quartiere delle Piagge (che alleggerirà invece via Pistoiese). A ciò si aggiunge il nuovo parcheggio scambiatore all’Indiano, a servizio della nuova linea. Le opere di viabilità saranno funzionali alla redistribuzione del traffico in punti nevralgici della città.

Per quanto riguarda i fondi, si tratta di 230 milioni per la linea 4.1 tratta Leopolda-Piagge, 283 milioni per la linea 4.2 tratta Piagge-Campi Bisenzio (fondi PNRR) e circa 60 per strade e parcheggio.

La durata dei lavori, compresa la fase del pre-esercizio, è di due anni e mezzo. La partenza è prevista nei prossimi mesi, così da completare l’intero intervento, sia per quanto riguarda la tramvia, sia la viabilità, entro il 2026, come imposto dal PNRR.

Scroll to top of the page