Voltati. Guarda. Ascolta. A Firenze la campagna che dà voce alle storie delle donne con tumore al seno metastatico

Nicola Armentano (Presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali): “L'amministrazione comunale è vicina alle donne donne colpite dal tumore mammario ed è pronta a mettere a disposizione servizi di counseling per sostenerle e promuovere iniziative per farle uscire dall'isolamento e magnificarne il coraggio e la forza che quotidianamente mettono in campo contro una malattia tremenda”

Firenze ospita “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, la campagna promossa da Pfizer in collaborazione con Fondazione AIOM, Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia, per rompere il silenzio che circonda questa patologia e dare voce alle pazienti.

Abbiamo bisogno di aiutare le donne affette dalla malattia metastatica e rompere il silenzio che spesso circonda questa patologia, dando sempre più possibilità alle pazienti per raccontarla e farla conoscere. La campagna che viene promossa, e che con immenso piacere vorrò sostenere partecipando ai lavori – spiega il presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali Nicola Armentano – sia un momento di confronto volto ad arricchire un tema che ha bisogno di tanti riflettori puntati addosso per aiutare chi vive un momento delicatissimo.

La tappa di Firenze arriva dopo il lancio ufficiale a Roma della seconda edizione e gli eventi di Bari e Padova. Siamo lieti, come Comune di Firenze, di ospitare questa importante campagna d'informazione sanitaria. Siamo dentro un sistema sanitario regionale di grande eccellenza. Il dato regionale sulla cura di questa malattia lo testimonia. Ma occorrono sempre più servizi assistenziali e più risorse per la ricerca – prosegue il presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali Nicola Armentano – come anche per la prevenzione. Purtroppo nonostante i grandi successi della medicina e le grandi innovazioni sono circa 2.500 le persone “invisibili” agli occhi dei media e dell’opinione pubblica, che ancora non trovano l’ascolto e l’assistenza di cui hanno bisogno. Il primo obiettivo della campagna è vincere il senso di solitudine ed emarginazione che spesso travolge le donne che convivono con questa patologia.

Il senso della campagna che condivido pienamente credo voglia ribadire l’importanza di garantire a tutte le donne che convivono con un tumore al seno in fase avanzata il diritto alla migliore qualità di vita possibile, l’accesso alle migliori terapie innovative oggi disponibili, e la continuità o il reinserimento lavorativo. Diritti sui quali non potrà venir meno il mio impegno.

L'amministrazione comunale – conclude il presidente Armentano – è vicina alle donne donne colpite dal tumore mammario ed è pronta a mettere a disposizione servizi di counseling per sostenerle e promuovere iniziative per farle uscire dall'isolamento e magnificarne il coraggio e la forza che quotidianamente mettono in campo contro una malattia tremenda”.

Da oggi, e fino al 7 ottobre, in piazza Indipendenza è allestita “La Folla Immobile”, l'installazione, cuore della campagna, che “costringe” i passanti a confrontarsi con l’atteggiamento prevalente nei confronti del tumore al seno metastatico: una patologia di cui si parla poco e a cui si tende a “voltare le spalle”. Presso l’installazione i cittadini potranno leggere, nei libretti formato Millelire e ascoltare, in versione audioracconto con la voce di attrici professioniste, le tre storie selezionate per l’edizione 2018 della campagna: “Poema sinfonico” di Carla, “La mia fetta di felicità” di Isabella e “Una giornata da metastatica” di Nunzia, insieme alle tre storie già protagoniste nella prima edizione, scelte tra le decine di testimonianze raccolte su www.voltatiguardaascolta.it. (s.spa.)

Scroll to top of the page