Viabilità sicura, continuano i controlli della Polizia Municipale

Gli agenti hanno fermato un uomo in motorino perché passato con il semaforo rosso: per lui anche la denuncia per guida senza patente

Proseguono i controlli della Polizia Municipale a tutela della sicurezza sulle strade cittadine. Tra lunedì e ieri sono stati numerosi i servizi mirati delle pattuglie per contrastare i comportamenti scorretti che creano situazioni di pericolo per gli utenti della strada.  Tra questi il passaggio con il semaforo rosso, la mancata precedenza ai pedoni sugli attraversamenti pedonali o la guida in stato di alterazione alcolica o dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Tra gli interventi si segnalano in particolare quello dei vigili di Quartiere in via del Ponte alle Riffe lunedì pomeriggio. Gli agenti hanno fermato il conducente di un’auto che non aveva dato la precedenza a un pedone rischiando di travolgerlo sull'attraversamento pedonale in via Madonna della Querce, poco prima dell’incrocio con via Boccaccio. L'uomo, italiano residente a Firenze, è apparso subito in condizioni psico-fisiche alterate: ha spiegato agli agenti con frasi sconnesse di aver assunto medicinali e di aver lasciato la patente a casa. Da alcuni accertamenti è risultato che l’uomo era senza licenza di guida dal 2008 dopo il ritiro da parte dei Carabinieri per guida con patente scaduta. Inoltre il pretest per l'uso di sostanze stupefacenti ha dato esito positivo. Per il veicolo è scattato il fermo amministrativo.

Ieri pomeriggio invece una pattuglia di motociclisti dell’Autoreparto ha fermato in via XX Settembre un cittadino straniero che, alla guida di un ciclomotore, era passato con il semaforo rosso. Dai controlli è poi risultato che il mezzo era privo di revisione e assicurazione e l’uomo non aveva il patentino. Nel corso del servizio mirato alla sicurezza stradale sono stati sequestrati anche due mezzi che circolavano nonostante fossero sotto sequestro. Nel primo caso si tratta di uno scooter condotto da un 45enne straniero che è risultato pure senza assicurazione. Per l’uomo sorpreso alla guida senza patente per la seconda volta è scattata la denuncia. Anche nel secondo caso a finire in depositeria è stato uno scooter. (mf)

Scroll to top of the page