Una domenica di festa in piazza del Carmine, il 16 dicembre Fierucola e visite guidate sotto le luci di Flight

Una domenica di festa in piazza del Carmine con ‘Fierucola’, visite guidate e iniziative sotto le luci di Flight. Il 16 dicembre dalle 9 alle 19 la fierucola si trasferisce in piazza del Carmine con la sua offerta di consumo alternativo, in un rapporto diretto tra produttore e consumatore all’insegna di un'alimentazione sana, fra biodiversità e tradizione. Tante le iniziative collaterali, con visite guidate organizzate da Mus.e e letture per bambini.

“Protagonista di questo Natale sarà anche la nuova piazza del Carmine – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e turismo Cecilia Del Re - con le visite anche a lume di torcia organizzate da Muse e la Basilica illuminata da Flight. Ringrazio il professor Claudio Rocca che dopo aver partecipato ai lavori di restauro della cappella, sarà anche guida d’eccezione della domenica di festa in piazza del Carmine insieme agli artigiani della Fierucola".

Tra i prodotti agricoli in piazza: miele locale, olio extravergine delle colline fiorentine, marmellate anche senza zucchero, vino, formaggi, farine macinate a pietra, dolci natalizi, pane cotto a legna, verdure stagionali fresche e conservate, agrumi. L'artigianato tradizionale offrirà invece prodotti per la casa e la famiglia, dai saponi naturali, alle ceramiche fatte a mano, all’oggettistica d'uso in legno d'olivo, abbigliamento, tessuti e filati tinti con colori naturali, presepi e bambole in lana cotta.

Tante le attività collaterali che animeranno la fiera in piazza: la libreria Tatatà alle 11.30 organizza ‘Letture per bimbi’ con racconti letti ad alta voce e alle 16 ‘Storie di contadini’ dedicate alla vita rurale di un tempo, con aneddoti e curiosità raccontati da un anziano contadino. In occasione della fiera, alle 14.30 e alle 15.30, sono in programma due turni straordinari di visite alla Cappella Brancacci a cura dell'associazione Mus.e, con una guida d'eccezione, il direttore dell'Accademia di Belle arti di Firenze Claudio Rocca che ha partecipato ai lavori di restauro della cappella. Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi all'indirizzo info@muse.comune.fi.it o ai numeri 055.2768224 -055276 8558 e acquistare il biglietto d'ingresso al museo. L'ingresso sarà consentito per un massimo di 25 persone a visita. 

Scroll to top of the page