Un incontro in ricordo di Marielle Franco

Appuntamento domani alla Biblioteca delle Oblate su prenotazione

Dopo la targa che le ha intitolato l'Altana, Marielle Franco di nuovo protagonista alla Biblioteca delle Oblate. Domani la sala delle conferenza  ospita un incontro per ricordare la consigliera comunale a Rio de Janeiro, esponente del Partito Socialismo e Libertа brasiliano e attivista assassinata il 14 marzo 2018.

"Il 27 marzo abbiamo ufficialmente intitolato l'Altana della biblioteca a Marielle Franco - dichiara l'assessore alla Toponomastica e cultura della Memoria Alessandro Martini -. In quell'occasione, purtroppo chiusa al pubblico per l'emergenza sanitaria, prendemmo l'impegno di organizzare un evento che ci consentisse di conoscere meglio la sua storia e il suo impegno. Per questo, in collaborazione con la Camera del Lavoro, abbiamo promosso questo incontro cui i cittadini potranno partecipare su prenotazione".

"Firenze non dimentica e, dopo aver dedicato un'altana a Marielle Franco, oggi continua a parlare della sua storia e delle sue battaglie per i diritti e l’emancipazione. Domani è un momento importante non solo per la nostra comunità ma anche per la politica fiorentina, nazionale e internazionale perché attraverso la storia di una donna coraggiosa e straordinaria anche noi siamo impegnati a portar avanti una battaglia per i diritti sociali, i diritti civili di tutte le minoranze" ha aggiunto l'assessore a diritti e pari opportunità Benedetta Albanese.

L'appuntamento è in programma domani dalle 16.30 nella Sala conferenze Sibilla Aleramo. Dopo i saluti istituzionali dell'assessore Martini, sono previsti interventi dell'assessore Albanese e dell'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, Paola Galgani segretaria Generale CGIL Firenze, Heloнsa Barbati antropologa e Socia fondatrice di Casa do Brasil em Florencia. Inoltre sarà in collegamento dal Brasile Anielle Franco sorella di Marielle in collegamento dal Brasile mentre sarà proiettato un video intervento di Monicia Benicio, compagna di Marielle. Modera la giornalista  Katia Fittermann.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. (mf)

Scroll to top of the page