Ubaldo Bocci, Emanuele Cocollini e Antonio Montelatici (Gruppo Centro): “Da sempre favorevoli alla multiutility, il progetto presentato tiene conto anche delle nostre richieste”

“La proposta ha recepito i contenuti del nostro ODG approvato il 15 maggio 2021 dal Consiglio comunale”

“Abbiamo espresso oggi il nostro voto favorevole alla proposta di costituzione di una multiutility.
È un modello di gestione dei servizi pubblici locali che, in questo contesto nazionale – spiegano i consiglieri del gruppo Centro Ubaldo Bocci, Emanuele Cocollini e Antonio Montelatici – si rende quanto mai necessario e che anzi andava realizzato già da molti anni.
Questo primo decisivo passaggio, al quale dovranno seguirne degli ulteriori altri per realizzare compiutamente un percorso così complesso, favorisce, come avevamo richiesto, l’allargamento del perimetro di aggregazione ad altri comuni che partecipano in aziende che gestiscono servizi pubblici garantendo la giusta rappresentatività a tutti gli enti locali.
Questa aggregazione – proseguono i consiglieri del Gruppo Centro – ha le dimensioni anche e finalmente per difendere il nostro territorio dalle possibili avanzate di altre società che sono molto più preparate delle nostre ad acquisire sempre maggiori quote di mercato nell’attuale panorama toscano.
Apprezziamo, inoltre, che la proposta abbia tenuto conto delle nostre considerazioni relative alla quotazione in borsa che non solo potrà favorire il reperimento di capitali, ma garantirà la trasparenza di tutti i processi attraverso il controllo della Consob.
Verificheremo che sia conseguito il giusto obiettivo di razionalizzazione dei costi migliorando la sinergia tra le aziende e che siano rafforzati gli investimenti per un necessario miglioramento dei servizi. Bisogna lavorare alla riduzione delle tariffe che sono sì fissate dalle autorità d’ambito, ma che sono calcolate – concludono i consiglieri del Gruppo Centro Ubaldo Bocci, Emanuele Cocollini e Antonio Montelatici – anche su delle componenti sulle quali la nuova società dovrà giocare un ruolo decisivo.
Riteniamo importante, infine, sottolineare il lavoro di studio, analisi ed approfondimento che la Commissione di Controllo, presieduta dal Consigliere Montelatici, ha portato avanti in questi anni nel rispetto di tutte le posizioni”. (s.spa.)

Scroll to top of the page