Sinistra Progetto Comune e Movimento 5 Stelle: "RSA privata in Santo Spirito: il Comune ammette di non fare nulla?"

Palagi, Bundu e De Blasi: "Sul piano delle politiche urbanistiche e sociali si evidenzia la necessità di un approccio completamente diverso"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi - Movimento 5 Stelle

"Il Comune di Firenze non sa nulla. Così ci ha detto l'Assessora con del welfare. Non avrebbe mai ricevuto comunicazioni da Difesa Servizi S.p.A., non ci ha detto se ciò sarebbe dovuto avvenire, non conosce il numero di progetti presentati al Ministero e ignora i criteri di valutazione, per cui si è arrivati all'ipotesi di una RSA privata.

Insomma sul piano delle trasformazioni urbanistiche, nonostante la retorica sulla tutela del patrimonio artistico, Palazzo Vecchio può non avere alcun ruolo: ma questo non è un problema per la maggioranza?

Inoltre ci è stato detto che nessun rapporto sussiste tra Sindaco e società che porta avanti il progetto, quindi non abbiamo nemmeno mai discusso del servizio da offrire alla cittadinanza. Che però riteniamo importante. Come se non fosse un problema l'assenza di sufficiente offerta pubblica ai bisogni delle persone anziane, fragili o non autosufficienti.

Ancora la Società della Salute non ha avuto nessun incontro. Chiederemo quando è stato richiesto, visto che in piazza della Signoria sembra regni l'assenza di informazioni. Comunque non potrà dare altro che un parere non vincolante, a causa del sistema normativo nazionale.

Il Comune non gioca nessun ruolo. E non pare viverlo come un problema". (fdr)

Scroll to top of the page