Silvia Noferi, Lorenzo Masi, Luigi Benassai (MoVimento 5 Stelle): “Cittadinanza onoraria a Julian Assange. Come deciso dal Consiglio comunale di Firenze”

Davanti alla Royal Courts of Justice di Londra, sede dell’Alta Corte inglese è il giorno in cui sarà decisa la sorte di Julian Assange.
“Un verdetto sulla concessione o meno dell'estradizione negli Usa – spiega il consigliere del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio – potrebbe pregiudicare il suo futuro.
Il Movimento 5 Stelle chiede a gran voce l’attuazione del conferimento della cittadinanza onoraria al giornalista australiano, già approvato in seduta di consiglio comunale.
In un periodo storico in cui i divieti e i filtri sulla libera informazione diventano sempre più stringenti, avvertiamo la responsabilità di un maggiore impegno per la tutela di uno dei diritti fondamentali del cittadino. La politica deve dare un forte segnale.
Se lui non è libero, nessuno è libero – aggiunge Lorenzo Masi – e chiediamo al Sindaco di procedere in questa direzione.
Il Movimento 5 Stelle sostiene da sempre la causa del giornalista Julian Assange e lo ha fatto in tutti i livelli istituzionali fiorentini, dal Quartiere 1 centro storico di Firenze a Palazzo Vecchio e fino in Regione Toscana. Siamo in contatto con Stella Assange che ha già espresso la volontà di raggiungere Firenze per la cerimonia che tutti noi vorremmo al più presto”. (s.spa.)

Scroll to top of the page