Roberto De Blasi (Capogruppo MoVimento 5 Stelle): "Nuovo grattacielo a Novoli al posto di un asilo nido. Proprio un bel segnale da parte dell’Amministrazione contro la cementificazione della città"

“Oggi in Consiglio Comunale abbiamo chiesto all’assessore Bettarini di spiegarci perché in una zona come Novoli, già ampiamente sacrificata dal punto di vista urbanistico, sia stato deciso di costruire un altro grattacielo che andrà ad accogliere gli uffici della Regione Toscana e ad affiancare le altre due torri esistenti” così il consigliere De Blasi.

“I residenti di Novoli chiedevano che la zona non fosse interessata da ulteriori opere di cementificazione, visto che oltre agli edifici già presenti, sono prossime le ultimazioni del nuovo Studentato e della nuova sede in Via Toscana della Findomestic di 20.000 metri quadrati che accoglierà ben 1600 dipendenti”.

“Ed invece nell’area adiacente alle due palazzine attualmente sede della Regione Toscana, anziché dare seguito alla domanda di moltissime famiglie fiorentine di un nuovo asilo nido che avrebbe accolto i bambini e le bambine del quartiere ma anche dei dipendenti regionali, nascerà una torre alta oltre 60 metri costituito da ben 13 piani” precisa il Capogruppo.

“L’assessore Bettarini oggi ha specificato che per la realizzazione di questa torre, trattandosi di finalità legata al servizio pubblico, è esente dai volumi zero stabiliti dal Piano Operativo Comunale e, di conseguenza, per la sua realizzazione sarà necessario il consenso preventivo del Consiglio Comunale”.

“E questo dovrebbe rassicurare gli abitanti di Novoli? Parliamoci francamente: la maggioranza in Consiglio Comunale ha i numeri per approvare la costruzione di quello che si prospetta come l’ennesimo mostro di cemento, che ben poco ha a che fare con la politica eco friendly cui spesso fa riferimento questa Giunta”.

“Vogliamo ricordare che la zona di Novoli è stata terreno di speculazioni edilizie enormi, che hanno aumentato le casse comunali a discapito del verde pubblico, e anche in virtù di questo, come MoVimento 5 Stelle ci schieriamo al fianco dei cittadini e del quartiere” conclude De Blasi. (fdr)

Scroll to top of the page