Quartiere 5. Commemorazione di Mary Cox e Maria Penna Caraviello

Sabato 13 giugno, alle 10, con l’assessore al decentramento e alla memoria Alessandro Martini ed il presidente del Q5 Cristiano Balli

Sabato 13 giugno il Quartiere 5 ricorda due donne, Mary Cox e Maria Penna Caraviello, testimoni e martiri della Resistenza uccise e abbandonate sulla collina di Careggi, lì dove da diversi anni è presente questo piccolo giardino che le ricorda con il Pegaso della Regione Toscana. La manifestazione è prevista alle ore 10,00 presso il giardino a loro intitolato in via di Capornia, alla presenza dell’assessore al decentramento e alla memoria Alessandro Martini, del Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e quest’anno terrà un breve discorso commemorativo anche il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza della Toscana Matteo Mazzoni.

“Il tema della memoria – spiegano l’assessore Martini ed il presidente Balli – deve rimanere vivo in tutto il territorio della città celebrando persone e fatti, come quello che riguarda l’uccisione, da parte dei nazifascisti, di queste due donne. Queste commemorazioni, diffuse sul territorio, devono rimanere come custodia importante della memoria per le nuove generazioni”. (s.spa.)

Scroll to top of the page