Palagi (Sinistra Progetto Comune) e Sarti (Sì - Toscana a Sinistra): "Preoccupati per le Case della Salute e Santa Rosa"

Questo l'intervento di Dmitrij Palagi, Consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune con Paolo Sarti, Consigliere regionale Sì Toscana a Sinistra

«Mercoledì abbiamo ascoltato in Commissione comunale il direttore della società della salute dirci che per il presidio Sanitario di Santa Rosa si sarebbe proceduto per la creazione di una Casa della Salute. Ma forse abbiamo sentito male, visto l'articolo su la Nazione di oggi, in cui si afferma di come l'ASL Toscana Centro starebbe per lasciare a 118 e Pronto Soccorso la copertura per il servizio sanitario tra mezzanotte e le 08.00. Questo perché le Case della Salute sarebbero da considerarsi un progetto fallito e abbandonato per quei territori che hanno vicino un ospedale. Nel 2018 il Comune di Firenze aveva preso impegni precisi per il presidio sanitario di Santa Rosa e per l'ex ospedale San giovanni di Dio in Borgognissanti. In quest'ultimo si doveva trasferire un assessorato regionale. Nel primo una casa della salute? E adesso? Sono domande che abbiamo rivolto alla Giunta, restiamo in attesa delle risposte» afferma Palagi.

Aggiunge Paolo Sarti: «Le Case della Salute sono indispensabili proprio per dare una risposta ai bisogni dei cittadini nel territorio, ed evitare quindi l’utilizzo improprio dell’ospedale e del 118. Il potenziamento del territorio è stata la motivazione che ci ha spinto a presentare la nostra legge regionale sulle Case della Salute, ed è stata approvata all’unanimità: adesso ci aspettiamo che sia applicata! Pensiamo che Santa Rosa sia la sede più adatta per la Casa della Salute in quel quartiere». (fdr)

Scroll to top of the page