Palagi e Bundu (SPC): "Dipendenze, giovani, minori e sicurezza: non basta l'ordine pubblico"

"Nei prossimi giorni appuntamento per affrontare una situazione commentata dal sistema politico solo dopo gli episodi più gravi"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Da tempo tentiamo di portare la Giunta a illustrare numeri e azioni politiche in materia di prevenzione, minori non accompagnati, politiche di accoglienza e contrasto alle dipendenze.
Quasi mai sentiamo il sistema politico parlare di criminalità organizzata, di chi sfrutta le persone, magari in condizione di marginalità o difficoltà, e fa profitto in modo illecito.
Raramente abbiamo ottenuto informazioni. Di sociale non si parla, se non in termini di carità e numeri. Le storie delle persone, la realtà concreta, le testimonianze di insicurezza si esauriscono in qualche dichiarazione sensazionalistica.
Nel migliore dei casi chi governa (a livello locale e nazionale) sembra preoccuparsi più dei comunicati stampa, invece di proporre un nuovo patto sociale che è invece assolutamente necessario per contrastare fenomeni di frammentazione e isolamento.
Anche in questo caso il nostro impegno di fine consiliatura sarà per migliorare la discussione cittadina e non lasciare alla residenza una sensazione di abbandono, rabbia o rassegnazione". (fdr)

Scroll to top of the page