Migranti minori non accompagnati, Pd e lista Nardella a SPC: “Proposta per migliorare sistema di accoglienza e a tutelare le persone”

La replica dei capigruppo Armentano e Dardano

“Ancora una volta i consiglieri Bundu e Palagi cercano la polemica politica su una proposta che è assolutamente di buon senso e dimostrano di non aver compreso il senso di questo progetto. La proposta dell’hub per minori migranti non accompagnati rappresenta un’ipotesi di risposta in termini di prima accoglienza per poi passare a una redistribuzione sui territori, esattamente come avviene con il sistema dell'accoglienza diffusa dei migranti adulti attraverso i Cas. Obiettivo è migliorare il sistema di accoglienza e tutelare i minori. Alla carenza di strumenti in una situazione di difficoltà si risponde con pragmatismo e progettualità. SPC preferisce alzare il polverone, l’amministrazione sta invece provando a trovare delle soluzioni. In aula oggi l’assessore Funaro non ha fatto un’esegesi ma un’analisi precisa e puntuale di quanto viene messo in campo su questo fronte, che è moltissimo. Questo perché per noi da sempre i valori dell’accoglienza, dell’integrazione e della solidarietà sono prioritari. Ma è proprio chi è sul campo ogni giorno che riconosce la necessità di dover individuare soluzioni diverse per gestire un fenomeno sempre più importante e che rischia di diventare un’emergenza se non si assumono scelte chiare quanto prima”.
Così Nicola Armentano, capogruppo Pd e Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella, replicando a Bundu e Palagi (SPC) sul tema dell’hub per minori migranti non accompagnati. (sa.ca.)

Scroll to top of the page