Mario Razzanelli (Capogruppo Forza Italia): “Sulla multiutility solo la Borsa ci dirà se l’operazione è giusta e Publiacqua dovrebbe rimanerne fuori”

Sull’operazione multiutility – spiega il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli – solo la quotazione in borsa ci dirà se quello che stiamo approvando è giusto. Sarà la borsa lo specchio dell’operazione. Solo i mercati finanziari potranno darci il metro di quello che stiamo facendo. È un’operazione – continua Razzanelli – che va fatta bene perché se sarà un’operazione giusta verrà premiata dalla Borsa, che non guarda in faccia a nessuno e non guarda la politica. La Borsa premia se l’operazione è giusta, altrimenti chi l’ha fatta ne dovrà pagare le conseguenze.

Il sindaco, nella sua relazione, non ha chiarito un punto della presente nella bozza di delibera riguardante il conferimento in Alia SpA delle azioni di Publiacqua SpA detenute dal Comune di Pistoia, che può avvenire - ai sensi di Legge - solo dopo che le medesime azioni siano state offerte in prelazione agli attuali soci di Publiacqua, con l’effetto che la nascita della multiutility potrebbe dare luogo paradossalmente ad un aumento della partecipazione detenuta dal socio privato di Publiacqua. Su questo punto manca chiarezza e prima di votare il progetto multiutility – conclude il Capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli – dobbiamo riconsiderare se non sia più giusto tenere fuori Publiacqua da questa nuova società vista l’importanza strategica di questa società per tutta la città”. (s.spa.)

Scroll to top of the page