Lorenzo Masi (MoVimento 5 Stelle): "Lavori TAV e rischio per gli edifici. Se il Comune è davvero disponibile per la cittadinanza, indichi numeri e uffici da contattare in caso di segnalazioni di danni"

I lavori TAV proseguono senza sosta in una città ancora in pieno lutto per l’immane tragedia che si è consumata nel cantiere Esselunga di Via Mariti a Novoli.

“Innanzitutto mi preme ribadire che il nostro cuore e la nostra testa sono vicini alle famiglie dei 4 operai che hanno perso la vita nel modo più tragico, svolgendo il proprio lavoro. Purtroppo c’è ancora un disperso sotto le macerie e anche a lui va il nostro pensiero più grande” esordisce il consigliere Masi.

“Una simile tragedia fa emergere con ancora più forza l’importanza per le istituzioni di rafforzare la sicurezza e la vigilanza dei cantieri”.

“Questa priorità è quanto mai attuale con i lavori dell’Alta Velocità che stanno attraversando la nostra città, da Campo di Marte a Viale Belfiore” prosegue il consigliere.

“Per questo motivo oggi in Consiglio Comunale abbiamo chiesto un riscontro all’Amministrazione. Sono tantissimi infatti i cittadini che, a seguito del passaggio della talpa sotto le proprie abitazioni, hanno lamentato crepe nei muri, portoni di ingresso bloccati, porte di appartamenti che non si aprono, pavimenti rigonfiati. Vogliamo rassicurazioni reali e non semplici rimandi a responsabilità altrui”.

“La questione resta aperta perché l’assessore alla mobilità Giorgetti oggi in aula ha dichiarato che sono pervenute solo due segnalazioni al Comune da parte dei cittadini per porte e intonaco. Ci pare francamente sotto stimato questo numero e siamo certi che sarebbe opportuno l’Amministrazione fornisse alla cittadinanza dei numeri di telefono da contattare in casi di ulteriori segnalazioni. Non basta la disponibilità, il Comune ci metta la faccia, perché la sicurezza è e deve essere sempre una priorità irrinunciabile” conclude il pentastellato.

Scroll to top of the page