La Commissione cultura e sport presso l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria

Fabio Giorgetti: “In programma l’organizzazione di una mostra nel 2024 ad 80 anni dall’annientamento e la ricostruzione di Firenze”

La Commissione cultura e sport, presieduta da Fabio Giorgetti, ha visitato l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria in via Sant’Egidio. I commissari sono stati ricevuti dal presidente Sandro Rogari che ha ricordato come l’istituzione risalga al 1735.

“Un pezzo di fiorentinità che ha contribuito alla nascita del riformismo illuminato. Nata da sedici studiosi che si misero ad analizzare e studiare la storia che gli si presentava davanti e come si andava evolvendo – spiega il presidente Fabio Giorgetti – l’Accademia è diventata, sotto Pietro Leopoldo, la massima espressione del riformismo e dell’illuminismo italiano e fiorentino. Al tempo erano in pochi e si riunivano su una torre dove facevano il nido i colombi, da qui deriva il nome Colombaria. Una Accademia con 286 anni di storia che ha avuto la prima sede in via de’ Bardi, poi crollata sotto le mine nel 1944. L’Accademia, in occasione degli 80 anni da quei tragici fatti, ha intenzione di organizzare una mostra che riproduca quel che è stato l’annientamento di Firenze da parte dei tedeschi e lo sforzo del Comune per la ricostruzione. L’Accademia ha chiesto un coinvolgimento da parte dell’Amministrazione per la realizzazione della mostra e lavoreremo per una collaborazione. L’Accademia organizza, ogni anno, un importante ciclo di lezioni ed anche per l’anno accademico 2021-2022 sono in programma numerosi incontri, che prevedono presentazione di volumi, seminari e convegni aperti ai cittadini. L’Accademia La Colombaria è l’unica Accademia che rispecchia tutti gli intenti e gli indirizzi di una Università generalista. Importante, come ci ha spiegato il professor Rogari, il sostegno che viene dato ai giovani ricercatori cercando di aiutarli con borse di studio e l’attenzione per la Giornata della Terra, in programma il prossimo 22 aprile 2022 con l’indizione di un concorso di proposte tra i giovani delle scuole medie superiori. L’auspicio è che le proposte, che verranno poi consegnate sia al Comune di Firenze che alla Regione Toscana, possano poi servire per affrontare le problematiche legate al cambiamento climatico. Gli incontri dell’Accademia – conclude il presidente della Commissione cultura e sport Fabio Giorgetti – sono aperti al pubblico ma vengono trasmessi anche in streaming con tanti contatti, anche dall’estero”. (s.spa.)

Commissione cultura e sport all'Accademia La Colombaria
Commissione cultura e sport all'Accademia La Colombaria
Commissione cultura e sport all'Accademia La Colombaria
Scroll to top of the page