Ex Meccanotessile. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Vogliamo la documentazione, basta con le promesse”

“L'Università dovrebbe sostituire ISIA e INDIRE, dopo che per anni si è detto che non c'erano dubbi sui progetti precedenti”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune

“Vogliamo vedere la documentazione, in relazione all’interessamento formale della Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze per l'ex Meccanotessile. Perché abbiamo studiato gli atti di INDIRE e visto quanto siano state infondate le promesse di questi anni, da parte della Giunta. Anche ISIA ha annunciato il disimpegno per la zona di Rifredi.
Ieri è arrivata la risposta della Vicesindaca all’ennesima interrogazione del nostro gruppo. L'Ateneo dovrebbe sostituirsi a entrambe le realtà (ISIA e INDIRE), ma questo si tradurrebbe in un impegno economico significativo: su quale progetto?
Per l’apertura della ludoteca e degli spazi giovani si ipotizza la stipula del contratto entro novembre 2023, con completamento dei lavori entro il 31 dicembre 2024.
Nel frattempo alcuni interventi si stanno finalmente realizzando per le aree pubbliche, ma cresce la frustrazione della cittadinanza per la vicenda degli alloggi. Si chiedevano più servizi, ma per ora si porta un appesantimento della densità abitativa.
Questa mattina il Comitato Il Meccanotessile è dei Cittadini e l’Associazione Dammi il 5, insieme a cittadine e cittadini, hanno testimoniato il senso di abbandono dell’area di Rifredi, di cui hanno scritto di recente alcuni parroci. A breve organizzeremo un’assemblea, su sicurezze e diseguaglianze, perché c'è bisogno di una politica radicalmente diversa, rispetto a quella dell'attuale governo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page