“Emozione Gospel”. Concerto a favore dell’associazione Lucrezia One’s Voice

Presentato dal presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci l'evento che si terrà mercoledì 26 settembre alle ore 21.00 nella Basilica di Santa Croce ad ingresso libero. Possibilità di fare una donazione in loco

“Emozione Gospel”. E' questo il titolo della serata organizzata all’interno della Basilica di Santa Croce, in programma per mercoledì 26 settembre alle ore 21.00 quando si apriranno eccezionalmente le porte della Basilica per un grande evento di beneficenza aperto alla città di Firenze, per raccogliere fondi a favore della Lucrezia One’s Voice Association, costituita in ricordo e per espresso desiderio di Lucrezia Balatri, cantante e direttrice di cori Gospel e di musical, per dare seguito all'opera di diffusione della cultura musicale che tanto aveva caratterizzato la sua vita.

Il concerto è stato presentato in Palazzo Vecchio dal presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci. “E' la terza volta che l'amministrazione comunale, attraverso il quartiere 1 – ha spiegato il presidente Sguanci – sostiene un concerto Gospel. E' però la prima volta che il concerto viene ospitato all'interno della Basilica. Il Gospel è da sempre fusione di culture e musica. Attraverso la musica si può fare integrazione. Ci si affratella e ci si integra. Un nuovo evento culturale che apre alla città la bellezza della Basilica di Santa Croce”.

In occasione del concerto si apriranno le celebrazioni per l'ottavo centenario della nascita della beata Umilia de' Cerchi.

Il One’s Voice Gospel Choir, diretto da Giorgio Ammirabile, è composto da 60 elementi. Saranno loro l’anima di questa serata musicale che, accompagnati dal maestro Giacomo Ferrari, al pianoforte, daranno vita ad un susseguirsi di brani musicali senza tempo all’interno della Basilica di Santa Croce. Il concerto durerà circa un’ora e sarà possibile, all’interno della Basilica, fare una libera donazione a favore dell’associazione, che promuove attività di carattere didattico e formativo, mirate allo sviluppo di progetti artistici per giovani di talento. L’evento nasce per volere di RossMery e Stefano Gualandi, mecenati d’eccezione di questa ambiziosa iniziativa che fa seguito ad un altro concerto, organizzato sempre a favore della Lucrezia One’s Voice Association e con il patrocinio del Comune di Firenze, nella primavera del 2016, all’interno del Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio.

Gli organizzatori ringraziano per il prezioso contributo il Comune di Firenze, nella persona del Presidente del Quartiere 1, Maurizio Sguanci, Raffaella De Biasi, di Città Metropolitana, l’accoglienza senza eguali di Padre Eugenio e Padre Paolo, della Basilica di Santa Croce, il contributo culturale di Città di Vita e dell’Associazione Amici di Santa Croce. Ma soprattutto, un immenso ringraziamento va alla Famiglia Balatri e a Maria Cristina Cartei, Presidente dell’Associazione. Main sponsor della serata Spazio360Firenze e Termomarket, aziende leader fiorentine sempre aperte ad incentivare iniziative a scopo benefico e culturale. La serata è stata organizzata da Flamingo Firenze, realtà fiorentina di spicco nell’organizzazione di eventi culturali, di architettura e design. (s.spa.)

Emozione Gospel
Scroll to top of the page