Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Servizi di rimozione stradale: rassicurazioni parziali e politicamente insufficienti”

“Bene che si vogliano garantire servizi all’utenza e livelli occupazionali, ma è sbagliato non considerare l'internalizzazione”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune

“Alcune cose le sapevamo. S.a.S. ha fatto una gara per il servizio di rimozione stradale che ha dato “esito infruttuoso”. Quindi ha fatto una proroga a Servizi Stradali Fiorentini fino alla fine di giugno (in tempo per vedere l’esito delle nuove elezioni). Quest’ultima società ha però volontà di voler liquidare l’azienda, ci risulta entro i primi di aprile.
Ora che succede? L’Assessore Giorgetti ci ha letto una nota in cui ha illustrato le diverse opzioni: c’è una nuova gara in corso, se andasse deserta si proverà a negoziare un affidamento diretto. Se neanche questo funzionasse, S.a.S. andrà in amministrazione diretta (ma come?).
L’opzione di internalizzazione necessita di nuovi approfondimenti, ci è stato detto. Quindi? Quindi si vedrà.
Non ci bastano le rassicurazioni sulle clausole sociali, pure importanti, per i livelli occupazionali. In un quadro di incertezza, a fine consiliatura, crediamo che la decisione giusta fosse quella di prolungare l’affidamento della rimozione stradale a S.a.S., procedendo a portare lì dentro il personale e i mezzi.
Questa situazione nasce per le norme di tutela ambientale. Immaginiamo che i mezzi di S.S.F. non fossero adeguati in questo senso. Ma non si possono contrapporre diritto al lavoro e diritto all’ambiente”. (s.spa.)

Scroll to top of the page