Colonialismo e razzismo, Dardano e Felleca (IV): “Nessun tatticismo nel voto di lunedì, solo coerenza con il percorso fatto in commissione”

“Italia Viva non ha nessuna simpatia per i toponimi che richiamano la storia del colonialismo italiano in Nord Africa. Il nostro voto contrario nel voto di lunedì in Consiglio comunale sull’ordine del giorno di Sinistra Progetto Comune deriva unicamente dalla coerenza con il percorso fatto nella commissione, che quell’atto aveva bocciato a maggioranza. Poi, con una delle giravolte a cui il PD marca Schlein ci ha ormai abituato, anche a Firenze, la stessa maggioranza (tranne noi) ha cambiato idea ed ha voluto far passare l’odg dopo alcuni emendamenti.

L’ansia da parte del PD di volersi dimostrare a tutti i costi di sinistra non ci appartiene. Per questo, pur condividendo il grande tema dell’antirazzismo che sottende quell’atto, abbiamo votato contrario per ribadire che per noi il percorso da fare su queste tematiche è diverso, certamente lungo e complesso (la commissione Segre ne è stato un esempio e su quella strada occorre continuare), e non si costruisce a partire da un semplice ordine del giorno”.

Lo dichiarano la capogruppo di Italia Viva per il Terzo Polo Mimma Dardano e la consigliera Barbara Felleca

(fdr)

Scroll to top of the page