Bundu e Palagi (SPC): "Per ricordare Alessandro I de Medici alle Cappelle Medicee"

"Parere positivo ieri in Commissione 5, per una figura che speriamo possa tornare ad essere nota al grande pubblico grazie alla pellicola di Daphne Di Cinto "Il Moro""

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Ma ora la sinistra si mette a valorizzare la memoria di "nobili" e personaggi di potere? No, e a chi si pone questa domanda consigliamo la visione della pellicola "Il Moro", di Daphne Di Cinto, che speriamo possa far parlare sempre più di sé nelle prossime settimane.

Alessandro I de Medici è sepolto alle Cappelle Medicee, ma chi dovesse visitare quel luogo non trova informazioni utili per saperlo. Era chiamato il Moro per la sua carnagione e non è un caso che l'attenzione sia cresciuta attorno alla sua figura, anche a livello internazionale.
Nel dare forza a immaginari di resistenza e autodeterminazione, siamo convinti che questo sia un tassello importante.

Ringraziamo il Presidente della Commissione 5 e chi ne fa parte per aver dato parere favorevole al nostro atto, così come la Funzionaria Responsabile del Museo delle Cappelle Medicee, che ha comunicato la disponibilità a farsi carico di questa istanza.
Speriamo presto di poter rilanciare l'iniziativa con un appuntamento pubblico, magari proprio al fianco di Daphne Di Cinto". (fdr)

Scroll to top of the page