Andrea Asciuti (Gruppo Misto – Italexit): “L’Amministrazione intervenga per contrastare i furti con scasso delle auto in sosta, specialmente in zona Porta al Prato”

 

“Un argomento – ha spiegato il capogruppo del gruppo misto – Italexit Andrea Asciuti – che è già stato trattato al seguito delle segnalazioni di diversi cittadini per i furti con scasso per le auto in sosta. A Porta a Prato anche i turisti vengono derubati. Si vedono auto con vetri rotti e con le portiere forzate. Si è assistito ad una recrudescenza tale del fenomeno criminoso che si danneggiano le auto anche unicamente per rubare oggetti al loro interno di scarso valore. Sottolineo che come verificato dalle indagini delle forze dell'ordine il fenomeno è da ricondurre all’operato di bande organizzate che compiono furti mirati. Chiedo all’Amministrazione nuove misure da adottare per coadiuvare le forze dell’ordine nelle attività di controllo e repressione ed attivare i canali di concertazione con le autorità preposte. L’assessore Albanese ci ha risposto che il comune di Firenze partecipata attraverso l’assessorato e tramite il comandante dei Vigili al Cosp dove, settimanalmente, tutte le istituzioni si confrontano con l’ordine pubblico e la sicurezza pubblica. La Polizia Municipale concorre ai servizi che vengono disposti e coordinati dalla Questura. Ci sono delle misure di prevenzione che hanno a che fare con la videosorveglianza della zona ma anche di controllo e di repressione effettuato dal reparto antidegrado che è stato potenziato con specifici servizi notturno. I risultati non si sono fatti attendere dato che sono stati arrestati due borseggiatori e ci sono state numerose denunce verso soggetti dediti allo spaccio e al furto.

Si è costituito, lo scorso 15 settembre, il comitato di vicinato di zona che può essere uno strumento per un vero confronto per risolvere il problema che c’è ancora. Spesso i turisti – ha concluso Andrea Asciuti – si ritrovano con l’auto danneggiata e questo non è una bella cartolina per Firenze. Come gruppo politico siamo disponibili ad un confronto per risolvere la questione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page