Andrea Asciuti (Gruppo Misto): “Gli attivisti di Ultima Generazione vadano a fare queste dimostrazioni di protesta in Arabia Saudita”

“Gli attivisti di Ultima Generazione hanno imbrattato Palazzo Vecchio. Quando ho visto le prime foto ho subito condannato l’episodio. Il gorillaio sui social che ne è seguito non mi ha interessato.
Penso – ha detto il capogruppo del Gruppo Misto Andrea Asciuti – che dobbiamo vedere quel che accade in Italia e nella nostra città. Tante nostre città vengono, infatti, imbrattate. Anche in via del Ponte di Mezzo a Firenze dove è presente un centro sociale la parete di quel palazzo è completamente imbrattato.
In questo Paese le pene ci sono per chi imbratta, dai 2 ai 5 anni di reclusione ed una multa dai 5.000 ai 15.000 euro. Mi aspetto per gli attivisti di Ultima Generazione delle pene severe da parte delle autorità.
In altri paesi – aggiunge Andrea Asciuti – c’è un rispetto per i monumenti che non c’è in Italia. Dico agli amici di Ultima Generazione: perché non andate a fare questi gesti di protesta in Arabia Saudita? Oppure perché non vanno a fare questi imbrattamenti nel Qatar? Sono per l’ambiente? Allora vadano in Arabia Saudita da dove arrivano i combustibili fossili. E facciano laggiù la loro protesta. Invece lo fanno in Italia perché qui c’è sempre quella forma di tolleranza. È questo che va condannato. Prima devono pagare la sanzione, magari con un po’ di reclusione, e poi ci si può sedere e insieme per un dialogo.
Devono essere condannati per questo gesto – conclude il capogruppo del gruppo misto Andrea Asciuti – altrimenti lo continueranno a fare in questo Paese dove si tollera di tutto”. (s.spa.)

Scroll to top of the page