Alloggi Erp vuoti. Roberto De Blasi (Capogruppo MoVimento 5 Stelle): “Entro fine estate 2024 il Comune si impegna a terminare i lavori di riqualificazione di 500 case”

“500 alloggi in attesa di ristrutturazione per un totale di circa 2500 persone attualmente in attesa, è questo il drammatico bilancio alla vigilia dell’inizio dei lavori annunciati dal Comune di Firenze relativo al progetto di ristrutturazione degli edifici popolari vuoti di proprietà del Comune”.

“Un tema scottante” dichiara Roberto de Blasi, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio – per molte famiglie fiorentine che si ripercuote sia a livello umano che sullo stato di degrado della città nonchè sulla trasparenza della gestione pubblica.

Ed è per tutti questi motivi che abbiamo chiesto all’Assessora Albanese di indicarci quante ditte si occuperanno dei lavori di riqualificazione, perché il controllo e la vigilanza sul rispetto dei tempi da parte del soggetto gestore Casa S.p.A. è quanto mai necessario.

Auspichiamo – aggiunge De Blasi – che i lavori siano eseguiti a regola d’arte e che i tempi siano rispettati. Sarà nostro impegno vigilare prima di tutto su Casa S.p.A., nei confronti del cui operato in questi anni non possiamo non mostrare dubbi, basti pensare all’annosa questione dei cantieri infiniti di Torre degli Agli, ma anche ai 650mila euro che solo nel 2022 il Comune ha speso per il noleggio e l’installazione di porte blindate agli alloggi vuoti. Se ci fosse stata una corretta programmazione e supervisione dei lavori sulle case ERP siamo certi che non saremmo dinanzi a un problema del genere”. (s.spa.)

Scroll to top of the page