Al via la 23esima edizione di "Libernauta"

Aperte le iscrizioni al progetto di educazione alla lettura punta a raggiungere sempre più ragazzi anche uscendo dalle aule scolastiche

Torna Libernauta, spazio di “libera navigazione” dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, nato per scoprire il piacere della lettura. Forte della sua esperienza sul campo, nel corso dei suoi 23 anni di vita si è evoluto ed espanso, per far sperimentare nuovi e diversi linguaggi narrativi ed entrare in relazione con altri lettori. Le iscrizioni all’edizione di quest’anno sono già attive sul sito www.libernauta.it

Dal 2000 ad oggi hanno partecipato a Libernauta circa 18mila ragazzi tra i 14 e i 19 anni, ogni anno coinvolge più di 30 scuole secondarie di secondo grado e oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana e del Mugello.  Con le sue ventitre edizioni Libernauta ha creato e diffuso a livello metropolitano una formula di educazione alla lettura semplice ma efficace attraendo anche i più riluttanti con la proposta di generi e tematiche vicine alla sensibilità giovanile.

Libernauta è un progetto promosso dal Comune di Scandicci, dal Comune di Firenze, dal Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF) e dal Sistema Documentario Integrato del Mugello Montagna Fiorentina (SDIMM), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e Associazione Italiana Biblioteche Sezione Toscana, organizzato dalla Biblioteca di Scandicci e realizzato da EDA Servizi. Tra i partner, Liber rivista specializzata sull’editoria per ragazzi, il blog Qualcunoconcuicorrere e il Festival Mare di Libri di Rimini.

“La promozione della lettura, in particolare tra le giovani generazioni, rappresenta sicuramente è obiettivo fondamentale. Per questo come Amministrazione aderiamo a questo progetto che fa scoprire a tanti ragazzi e ragazze il piacere di leggere un libro. E lo fa andando nelle scuole e nelle biblioteche ma anche nei centri diurni, coinvolgendo i ragazzi singoli ma anche i gruppi per i quali la lettura diventa uno strumento di socializzazione. Una formula che negli anni si è arricchita, aprendosi anche al digitale e ai nuovi linguaggi narrativi come video, fumetti e podcast, facendo di Libernauta un progetto di educazione alla lettura di grande successo tra i più giovani” - ha detto la Vicesindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Firenze Alessia Bettini. 

“Leggere è viaggiare, crescere, conoscere, vivere tante vite diverse quante sono i protagonisti delle storie che abbiamo letto. Libernauta si colloca in questo orizzonte ampio,  sorprendente, aperto, fatto di incontri inaspettati che si traducono in esperienze da condividere con gli altri viaggiatori, grazie alle recensioni che i giovani lettori scrivono e condividono. Libernauta è il progetto di promozione alla lettura che più di altri sfata molti pregiudizi sui ragazzi dai 14 ai 19 anni e svela tutte le loro capacità e disponibilità ad accogliere proposte culturali fatte e pensate su misura per loro. Quest’anno tutta la nostra solidarietà va alla Biblioteca di Campi sempre attivissima nelle varie edizioni del progetto e che non lasceremo sola, come non lasceremo soli i suoi frequentatori”. – dichiara l'Assessora alla Cultura del Comune di Scandicci Claudia Sereni.

 

Libernauta XXIII, cosa ci aspetta in questa edizione

Libernauta torna ad incontrare gli studenti invadendo le scuole portandosi dietro la valigia con i “Magnifici 15” libri scelti per incuriosire, stimolare, approfondire, provocare, ma soprattutto “stanare” i giovani non-lettori. Inoltre, come lo scorso anno, le animazioni di Libernauta arriveranno anche in alcuni centri diurni fiorentini per cercare di raggiungere ed intercettare non solo i ragazzi che già sono inseriti in generale positivamente in contesti strutturati come la scuola, ma anche i non lettori e i ragazzi in situazioni di fragilità. Sebbene infatti il canale principale per raggiungere i ragazzi rimangano le scuole, Libernauta fin dalle sue origini ha sempre cercato di intercettare i ragazzi anche fuori dall'ambito scolastico, proponendo loro l'opportunità di fare un'esperienza a base culturale in modo meno didattico e scolastico, anzi ludico e di partecipazione.

Nella prima parte del concorso, nei mesi di novembre e dicembre, le scuole che aderiscono all’iniziativa potranno contattare la segreteria per fissare un calendario di appuntamenti con le classi interessate.

Forti del successo delle scorse edizioni che ha visto iscriversi più di quaranta gruppi, anche quest’anno sarà possibile partecipare sia individualmente che in squadra, continuando così a contrastare il pregiudizio di isolamento che la lettura reca con sé e dando la possibilità di navigare insieme ad altri amici, massimo 5 persone, con le quali condividere idee, esperienze e capacità partendo da un libro. Inoltre per smitizzare la competizione tra lettura e altri media, giudicati più immediati, i libri potranno essere recensiti utilizzando non solo il formato testuale ma anche altri linguaggi narrativi come video, fumetti e podcast.

Nel chiedere ai partecipanti di realizzare così le loro recensioni, gli organizzatori di Libernauta hanno pensato fosse indispensabile fornire loro anche gli strumenti per cimentarsi in questa difficile sfida. A questo scopo verranno organizzati degli workshop formativi nelle classi durante i mesi di febbraio e marzo 2024.

Sempre nell’ottica della socializzazione attraverso la lettura, i premi del concorso saranno orientati verso attività culturali che prevedano esperienze da condividere. Oltre a premiare i migliori con biglietti a concerti e teatri e buoni acquisto di libri, i vincitori della sezione gruppi, avranno la possibilità di partecipare al festival Mare di Libri che si svolgerà a Rimini nella seconda metà di giugno. In questo soggiorno letterario i ragazzi potranno partecipare agli incontri con autori, assistere agli eventi organizzati dal festival, socializzare con altri coetanei di tutta Italia.

Si conferma anche per questa edizione, la collaborazione con il Progetto Redazione (giornalino, web radio e storytelling) dell’Istituto Superiore A.M. Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino: insieme a loro verranno studiati contenuti ed editing dei social media di Libernauta, che dovranno diventare sempre di più un'opportunità di comunicazione tra pari.

In aggiunta, alcuni libernauti avranno l'opportunità di scoprire tutto il lavoro che sta dietro ad un libro, grazie alla nuova partnership con Testo Firenze: la rassegna dedicata al mondo dell’editoria e ai suoi protagonisti, che si terrà dal 23 al 25 febbraio 2024 alla Stazione Leopolda.

Per questa edizione i ragazzi di Libernauta sono stati coinvolti anche nella scelta dei Magnifici 15, la quindicina dei libri in concorso. I ragazzi e le ragazzi vincitori dello scorso anno hanno potuto suggerire alcuni dei loro titoli preferiti al Comitato Scientifico che ha provveduto poi a valutare e selezionare i libri. Un modo per dare ai ragazzi un ruolo ancora più da protagonisti e permettere un suggerimento tra pari. Chi meglio di un amico può consigliarti un libro?

 

Le modalità di partecipazione

 

Anche in questa edizione si potrà scegliere se partecipare in “navigazione solitaria” oppure coinvolgere un gruppo di amici, non necessariamente della stessa classe ma che comunque abbiano un'età compresa tra i 14 e i 19 anni. I gruppi possono essere formati da un massimo di 5 persone.

Per partecipare al concorso individualmente è necessario recarsi alla propria biblioteca e farsi rilasciare il codice personale e il kit di benvenuto, prendere in prestito uno dei magnifici 15 libri di questa edizione, andare sul sito libernauta.it e iscriversi al concorso.

Per concorrere ai premi e avere diritto all'attestato di partecipazione sarà necessario presentare almeno 3 recensioni. Tra i premi che saranno assegnati in questa categoria buoni acquisto per librerie, biglietti per cinema, teatro, mostre, concerti.

Il premio è rappresentato dalla pubblicazione della recensione migliore sulla rivista LIBER, specializzata in libri per bambini e ragazzi.

Anche per partecipare al concorso in gruppo è necessario che il capo squadra si rechi in una delle Biblioteche della Città Metropolitana aderenti all'iniziativa, per farsi così rilasciare il codice squadra che servirà per la registrazione sul sito libernauta.it . Da lì sarà poi possibile scegliere un nickname per la squadra e rendere noti i nomi dei componenti (massimo 5). La recensione di gruppo sarà "transmediale" e cioè sarà necessario raccontare le impressioni della squadra su minimo un libro, connettendo più linguaggi narrativi. I ragazzi infatti dovranno sperimentare oltre al formato testuale almeno un altro linguaggio narrativo tra video, fumetto, podcast.

Sicuramente in questo caso l'unione fa la forza, perché ognuno potrà mettere in gioco le proprie passioni e capacità personali.

Saranno premiati gli elaborati che meglio sapranno raccontare le proprie suggestioni sul libro letto, incuriosendo e regalando agli altri lettori la propria visione rispetto al testo di partenza. Ovviamente avranno più punteggio le squadre che vorranno cimentarsi con più libri o con più linguaggi.

Il premio per la squadra migliore sarà un soggiorno letterario a Mare di Libri, primo festival di letteratura in Italia dedicato unicamente agli adolescenti che si svolgerà a Rimini nella seconda metà di giugno 2024.

 

Il Comitato scientifico e i 15 libri selezionati

Come ogni anno Libernauta si avvale del prezioso supporto di un comitato scientifico. In questa edizione il progetto può contare sulla presenza di rappresentanti attivi nella promozione della lettura, come Matteo Biagi, insegnante e blogger, oltre alle bibliotecarie Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista di settore LIBER, Barbara Salotti e Teresa Emiliani della Biblioteca di Scandicci e Zeudi Giovannini bibliotecaria rappresentante della Rete SDIMM. Al Comitato Scientifico da quest’anno partecipano anche alcuni docenti di istituti secondari di secondo grado, a sottolineare la stretta alleanza tra scuola e biblioteche.

 

Tra i “Magnifici 15” libri selezionati per questa edizione:

 

Bruna Martini ROOTS. RADICI

Becco Giallo 2023, 144 p. 22 euro

Linn Skaber, Lisa Aisato, #BEINGYOUNG

Giunti editore 2022, 238 p. 22 euro

Ariela Rizzi, Fabrizio Silei, Elisabetta Stoinich, HIKIKOMORI

Einaudi 2023, 352 p. 15,50 euro

Fabio Geda, LA SCOMPARSA DELLE FARFALLE

Einaudi 2023, 256 P. 17,50 euro

Lisa Balavoine, UN RAGAZZO E’ QUASI NIENTE

Terre di Mezzo 2023, 248 P. 15 euro

Nina LaCour, STIAMO BENE COSÌ

Il Castoro 2023, 224 p. 16,50 euro – Consigliato dai ragazzi vincitori della scorsa edizione

Manlio Castagna, Marco Magnone, BARRIERA

Piemme 2023, 272 p. 16,50 euro - Consigliato dai ragazzi vincitori della scorsa edizione

Olivier Adam, PRENDIMI PER MANO

Camelozampa 2023, 152 p. 15,90 euro

Molly Knox Ostertag, LA RAGAZZA DAL MARE

Tunué 2023, 256 p. 17,50 euro

Marta Breen, Jenny Jordahl, LA CADUTA DEL PATRIARCATO. LA STORIA DEL SESSISMO, LA LOTTA E LA RESISTENZA DELLE DONNE

Einaudi Ragazzi 2022, 104 p. 13,90 euro

Sara Magnoli, FUORI DAL BRANCO

Pelledoca Editore 2022, 197 p. 16 euro

Christelle Dabos, QUI, SOLO QUI

E/O 2023, 234 p. 16,00 euro

Fabio Basile, L’IMPOSSIBILE NON ESISTE

Giunti Editore 2021, 240 p. 16,50 euro

Luisa Mattia, Manuel Fazzini , IL CATTIVO FRATELLO

Giunti Editore, 2023, 208 p 14,00 euro

Francesco Bedini, MALEDETTO SHAKESPEARE

Pelledoca 2023, 213 p. 16,00 euro

 

Scroll to top of the page