Attività Economiche Storiche e Tradizionali Fiorentine

I monumenti, il panorama, le strade insieme alla lingua, alle tradizioni, allo stile di vita quotidiano costituiscono il volto di una città. Firenze presenta sul suo territorio un tessuto di attività che vantano una tradizione decennale e, in alcuni casi, addirittura secolare: i negozi, i caffè, le farmacie, le librerie, gli alberghi storici, le botteghe artigiane fanno parte dell'anima della città e ne costituiscono insieme ai tanti monumenti, il segno identificativo che la rende unica sia per i suoi abitanti sia per coloro che la visitano.

L’Amministrazione comunale, allo scopo di salvaguardare questo patrimonio, ha recentemente approvato il  "Regolamento delle Attività Economiche, Storiche e Tradizionali" al fine di redigere la "Lista delle Attività Storiche" che sostituirà integralmente il precedente "Albo degli Esercizi Storici Fiorentini".

Il "Regolamento delle Attività Economiche, Storiche e Tradizionali" determina i requisiti di tutela e gli elementi di valorizzazione per ogni attività riconosciuta.

Con deliberazione della Giunta Comunale DG 2021/00468 è stato approvato ai sensi del regolamento il disciplinare di indirizzo per l’elaborazione della "Lista delle Attività Fiorentine di Eccellenza". In Tale lista potranno accedere quelle attività che, pur non avendo raggiunto il requisito di storicità dei 50 anni, presentino elementi di particolare rilevanza e pregio, relativamente alle tradizioni economiche, artistiche e culturali della città, e/o che presentino arredi e/o elementi architettonici considerati di pregio, e/o specializzazioni nella commercializzazione di prodotti tipici locali, o lavorazioni e tecniche tipiche e peculiari, o di particolare interesse storico e artistico.

È possibile consultare l'elenco degli Esercizi Storici e la Lista delle Attività Fiorentine di Eccellenza con le relative informazioni su Destination Florence.

Per ulteriori informazioni:  
Promozione Economica e Turistica
Piazzetta di Parte Guelfa, 3 - 50123 Firenze
Tel. 0552769113 - 0552616086

Per richiedere l'ammissione alla Lista delle Attività Economiche, Tradizionali e Storiche Fiorentine e alla Lista delle Attività Fiorentine d'Eccellenza si rimanda alla documentazione sottostante.

Scroll to top of the page