Nell’anno 2012 il bene è stato oggetto di una procedura ad evidenza pubblica per la concessione di valorizzazione e riqualificazione tramite interventi di trasformazione edilizia finalizzati allo svolgimento di attività economiche e di servizio per i cittadini.
La procedura si è conclusa con l’aggiudicazione a favore della società ARK S.r.l. Nell’anno 2013 è stato stipulato l’atto di Concessione di Valorizzazione a fini economici con la suddetta società per la durata di anni 20 e successivamente sono stati iniziati i lavori di riqualificazione dell’area secondo quanto previsto nel bando di gara.
All’interno del Parco è stata effettuata dalla concessionaria la riqualificazione ambientale dell’immobile e dell’area di pertinenza realizzando le seguenti distinte aree di intervento:
- area destinata a parcheggio
- area destinata a noleggio e informazioni
- area destinata ad eventi ed intrattenimenti
- area destinata accoglienza
- area destinata a bar- pizzeria
- area destinata a giochi per bambini
- area destinata a ristorante
L’intervento è stato realizzato e la struttura ha raggiunto l’obiettivo di riqualificare questa parte di parco.
All’interno della struttura oggetto di concessione, sempre nell’ottica della riqualificazione e valorizzazione dell’intera area, vengono organizzati anche eventi di spettacolo, intrattenimenti musicali, serate danzanti.
Dove
Via del Fosso Macinante, 2
Soggetti coinvolti
Comune di Firenze, Società Ark S.r.l., Società Tosca Pizzerie S.r.l.
Costi
A carico del soggetto gestore. Nessun onere per il Comune