Da lunedì 18 settembre nuova fase dei lavori in viale Don Minzoni. Dal 25 modifiche al cantiere in via Lavagnini
Procedono i lavori di realizzazione della linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco.
Per quanto riguarda la realizzazione della sede tramviaria dalle 21 di lunedì 25 settembre è in programma lo spostamento del cantiere all’altezza di via Poliziano che viene traslato sul lato della Fortezza e contestualmente viene riaperto sul lato di piazza della Libertà. Nessuna variazione per quanto riguarda la viabilità.
Per gli impianti semaforici sono previsti interventi in orario 22-6 con restringimenti a una corsia a tratti successivi, ovvero: da lunedì 25 al giovedì 28 settembre in viale Lavagnini tra il numero civico 72 e viale Strozzi (direttrice verso la Fortezza); da martedì 3 a mercoledì 11 ottobre (esclusa la notte tra il 5 e il 6) in viale Strozzi, tra via Dolfi e viale Lavagnini, e in viale Lavagnini, tra viale Strozzi e il numero civico 47 (direttrice verso piazza della Libertà).
Da lunedì 18 settembre è iniziata la nuova fase della cantierizzazione in viale Don Minzoni con la chiusura dell’intersezione con via Leonardo Da Vinci.
Sull’area dell’incrocio devono essere realizzati gli interventi sui sottoservizi propedeutici alla realizzazione della sede tranviaria e della posa dei binari. Via Leonardo Da Vinci diventerà strada senza sfondo con chiusura tra viale Don Minzoni e via Fra’ Bartolommeo.
AREA PIAZZA SAN MARCO
Il cantiere interesserà la carreggiata lato centro fino all’incrocio con via Battisti escluso (via Ricasoli diventa quindi strada senza sfondo); anche sul lato di via degli Arazzieri l’intersezione sarà libera dalla cantierizzazione (che invece sarà presente in adiacenza alla parte centrale) e verrà utilizzata dai mezzi provenienti da via Cavour sia per svoltare in via degli Arazzieri, sia per proseguire in via Cavour sia per transitare davanti alla Basilica in direzione di via Battisti. La carreggiata sul lato della Basilica sarà utilizzata anche dai bus provenienti da via Battisti e diretti in via degli Arazzieri con l’istituzione di un doppio senso di circolazione.
Contestualmente sarà attivato il cantiere su via La Pira con la chiusura tra piazza San Marco e via della Dogana.
LA VIABILITÀ
Questa nuova fase della cantierizzazione prevede una serie di importanti modifiche della circolazione. Via Cavour (già area pedonale di tipo B) diventerà a senso unico da via Guelfa/via Alfani verso piazza San Marco; anche nel tratto successivo, fino a via Venezia/via Sant’Anna, sarà istituito il senso unico sempre in uscita dal centro. La strada resta ancora chiusa per la presenza del cantiere da via Venezia a viale Matteotti. I veicoli autorizzati provenienti da via La Marmora e diretti nella zona di San Lorenzo dovranno svoltare in via Venezia per poi proseguire in via Sant’Anna, via Zara, via Santa Reparata (che diventa a senso unico da via XXVII Aprile verso via Guelfa), via Guelfa e arrivare in via Cavour. i veicoli diretti in San Lorenzo in alternativa potranno proseguire sui viali per poi imboccare via Santa Caterina d’Alessandria e continuare in via delle Ruote-via San Zanobi.
Via della Dogana diventerà a doppio senso e sarà utilizzata sia dai veicoli provenienti da piazza San Marco-via Cavour e diretti sui viali (passando da via La Marmora) sia per quelli che arrivano da via La Marmora e non hanno svoltato prima in via Venezia.
IL TRASPORTO PUBBLICO
Con la nuova fase dei cantieri e la riapertura di via Battisti e via degli Arazzieri, il servizio dei bus subirà alcune variazioni e molte linee torneranno nuovamente ad attraversare e fermarsi in piazza San Marco, sul lato della piazza in direzione via Battisti.
Le linee 6, 14, 23, 31 e 32 torneranno a transitare nei due sensi sulla direttrice Arazzieri–San Marco–Battisti e sarà ripristinata una fermata in piazza San Marco in direzione di piazza Santissima Annunziata-piazza D’Azeglio.
Le linee 11 e 20 non vengono modificate rispetto al percorso attuale.
La linea 1 non arriverà più alla stazione, ma si attesterà in capolinea in largo Martiri delle Foibe nei pressi della fermata Strozzi-Fallaci della Linea T1 della tramvia. Si tratta di un anticipo rispetto alle previsioni della rete che entrerà in esercizio con l’attivazione della linea Fortezza-Libertà-San Marco. Gli utenti della linea da ora in avanti per raggiungere la stazione dovranno effettuare un cambio sulla T1.
La linea 17 varierà il proprio percorso rispetto all’attuale in modo da utilizzare un itinerario più protetto e meno coinvolto dalla cantierizzazione (asse Colonna-Indipendenza). In direzione centro non passerà più da piazza Savonarola ma da viale Mazzini per poi andare su piazza D’Azeglio e poi, facendo lo stesso itinerario, della linea 6 arrivando a San Marco.
La linea C1 prevede un cambio di percorso in entrambe le direzioni. In direzione Parterre, non percorrerà più viale Lavagnini e via Lorenzo Il Magnifico ma si instraderà su via La Marmora–via Fra’ Bartolommeo. In direzione Santa Maria Soprarno, non andrà verso piazza San Marco, ma da via La Marmora svolterà in via Venezia-via Sant’Anna-via Zara-via di Santa Reparata-via di San Zanobi per poi rientrare in via Cavour da via Guelfa.
Sul sito www.firenzetramvia.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle linee in esercizio e su quelle che verranno realizzate nei prossimi anni.
Sul sito è visitabile una mappa che mostra i cantieri attivi e le modifiche alla viabilità aggiornati secondo le ordinanze in vigore. Uno strumento che permette di dare una informazione puntuale e aggiornata sullo stato di avanzamento dei lavori della tramvia e sulle modifiche alla viabilità delle strade interessate dagli interventi. Sulla mappa è possibile anche visualizzare anche il tracciato del tratto Fortezza-San Marco della linea T2 attualmente in costruzione.