Tour de France: 27-29 giugno il Grand Départ da Firenze

Il 29 giugno 2024, il prestigioso Tour de France partirà per la prima volta dall’Italia con la tappa Firenze-Rimini.

Il Tour de France

Per la prima volta nella sua ultracentenaria storia, il Tour partirà dall’Italia, con tre tappe iniziali che attraverseranno ToscanaEmilia Romagna e Piemonte. L’appuntamento con il Grand Départ è fissato per sabato 29 giugno, con un doppio debutto a Firenze.

La prima tappa della celebre corsa ciclistica partirà dal cuore della Toscana e si snoderà fino a Rimini, toccando le bellezze naturali dell’Appennino tosco-emiliano e le sabbiose coste dell’Adriatico. Questa tappa sarà dedicata alla memoria del grande ciclista italiano Gino Bartali.

A partire dagli anni '50 il Tour de France ha iniziato ad organizzare il proprio avvio lontano da Parigi (dove tradizionalmente, salvo poche eccezioni, finisce) e dal 1954 fuori dalla Francia, con un primissimo Grand Départ ad Amsterdam.

Da allora, 55 paesi e città hanno vissuto l'emozione degli ultimi preparativi e dell'arrivo delle squadre, conferendo ad ogni edizione un sapore e un'atmosfera particolari.

Il Grand Départ (Grande Partenza) è infatti un vero e proprio evento nell’evento, in cui il fascino e la fama del Tour si fondono con la storia, le tradizioni e le atmosfere di città e regioni ospitanti.

Il percorso italiano sarà composto da tre tappe che porteranno la carovana dei ciclisti sulle strade della Toscana, dell’Emilia-Romagna e del Piemonte, prima di raggiungere la Francia.

La prima di queste tre frazioni partirà il 29 giugno da Firenze, che sarà quindi la città di inizio dell’intero Tour de France. Sarà, quella del 2024, un’edizione particolare per la “Grande Boucle”, che eccezionalmente non si concluderà a Parigi, in cui alla fine di luglio si svolgeranno le Olimpiadi, ma a Nizza.

  • Giovedì 27 giugno - Presentazione delle squadre

    L’evento di presentazione delle squadre si svolgerà due giorni prima della partenza della tappa ed interesserà vari luoghi della città, tra cui Palazzo Vecchio e piazzale Michelangelo.
     
  • Sabato 29 giugno - La corsa

    Sabato 29 giugno è il giorno della partenza delle prima tappa del Tour de France, che da Firenze porterà i ciclisti a Rimini dopo 206 km di gara.

Nuovo Teatro dell'Opera: sede operativa, Centro Accoglienze e sala stampa:

  • 600 giornalisti accreditati da tutto il mondo
  • ca. 400 vetture al servizio della stampa
  • tecnologie multimediali dedicate
  • sale stampa di varia capienza (100/200/300 persone)
  • stand di promozione
  • aree di formazione tecnica e sanitaria
     

Cascine: Villaggio di partenza:

  • l Villaggio è un’area chiusa con allestimenti di stand promozionali per invitati e accoglienza delle squadre in attesa della partenza. Le squadre vengono presentate al pubblico su un palco a latere dello stadium la cui visione è aperta al pubblico.
     

Piazza Santa Croce:

  • Fan Park: Area aperta al pubblico ad ingresso libero, con stand promozionali e pubblicitari
     

Piazzale Michelangelo: palco presentazione squadre:

  • La presentazione delle squadre si svolgerà giovedì 27 giugno, a due giorni dalla partenza della corsa. Rappresenta un vero “evento nell’evento”, con tempi e ritmi precisi, che oltre al Piazzale coinvolgerà altri luoghi della città.
     
  • 27 giugno: Presentazione delle squadre

    Palazzo Vecchio sarà la base logistica in cui si svolgeranno anche il briefing tecnico e gli shooting fotografici, e sarà il punto dipartenza da cui le squadre, sfilando una ad una per le vie della città, raggiungeranno il palco di piazzale Michelangelo per lo show trasmesso in mondovisione.
     
  • 29 giugno: La corsa

    La carovana partirà dal Villaggio alle Cascine (all’incirca alle ore 12) in modalità non competitiva e raggiungerà piazza Signoria, dove si fermerà per uno start istituzionale.

    Il percorso in dettaglio:

    Village - piazzale delle cascine - viale degli Olmi - piazzale Thomas Jefferson - viale del Visarno - via del Fosso Macinante -  via Luciano Berio - piazza Vittorio Veneto - viale Fratelli Rosselli  - piazzale di Porta al Prato - Il Prato - via Curtatone - lungarno Amerigo Vespucci - piazzale Carlo Goldoni - via della Vigna Nuova - piazza di San Giovanni - piazza del Duomo - via dei Calzaiuoli - piazza della Signoria (Start istituzionale) - via Vacchereccia - va Por Santa Maria - Ponte Vecchio - via dei Guicciardini - piazza dei Pitti - piazza di San Felice - via Romana - piazza della Calza - piazzale di Porta Romana - viale Niccolò Machiavelli - piazzale Galileo - viale Galileo - piazzale Michelangelo - viale Michelangelo - via Carlo Marsuppini - via Coluccio Salutati - piazza Gavinana - viale Donato Giannotti - viale Europa - piazza Gastone Nencini - viale Europa - viale del Pian di Ripoli - Bagno a Ripoli (Start ufficiale) -Rimini.

Notizie correlate

Scroll to top of the page