Scoppio del Carro, a Pasqua in piazza Duomo

Le iniziative per sabato 20 e domenica 21 relative alla storica tradizione fiorentina. I provvedimenti di circolazione

Torna nella domenica di Pasqua, 21 aprile 2019, l’appuntamento con lo “Scoppio del Carro”, l’antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda da oltre nove secoli. La rievocazione ricorda quanto fatto dai fiorentini nelle Crociate d’inizio XII secolo e il loro ritorno in città con le reliquie delle Pietre del Santo Sepolcro. La cerimonia, divisa in due momenti, l’accensione delle sacre pietre e lo spettacolo pirotecnico del carro, si svolgerà tra sabato 20 e domenica 21. Come sempre la cerimonia dello Scoppio del Carro, dove il carro è universalmente conosciuto come “il Brindellone”, sarà accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dall’esibizione dei Banderai degli Uffizi, oltre che dal sorteggio del torneo di San Giovanni del Calcio storico fiorentino appena prima dello spettacolo pirotecnico.

Sabato 20 aprile programma della cerimonia di accensione delle Pietre del Santo Sepolcro:

Ore 20.35 Il Corteo della Repubblica Fiorentina parte dal Palagio di Parte Guelfa, proseguendo per via Porta Rossa, Por S. Maria, via Vacchereccia, Piazza della Signoria.

Ore 20.45 Piazza della Signoria, il Sindaco con il Gonfalone si unisce al Corteo della Repubblica, per raggiungere la Chiesa dei Santi Apostoli e Biagio attraverso via Vacchereccia, via Por S. Maria, Borgo SS. Apostoli, Piazza del Limbo.

Ore 21.00 Chiesa SS. Apostoli: il Corteo entra in Chiesa per la benedizione, poi con il Porta Fuoco ed il reliquario con le Pietre del Santo Sepolcro, prosegue per borgo SS. Apostoli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli, Piazza del Duomo.

Ore 21.30 Sagrato del Duomo: schieramento del Corteo ai lati del Portone Centrale dove si unisce la processione che dalla Sacrestia arriva sul Sagrato.

Ore 22.00 Inizio della veglia e accensione del fuoco.

Ore 22,30 Il Corteo ed il Gonfalone rientrano per Via Calzaiuoli alla propria sede.

Domenica di Pasqua 21 aprile il programma della cerimonia di Scoppio del Carro:

Ore 6,15 Arrivo Buoi alle Cascine, viale dell’Aeronautica.

Ore 7,15 Partenza Buoi dalle Cascine, viale dell’Aeronautica.

Ore 7,30 Il “Carro del Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, parte dal deposito di via il Prato per raggiungere piazza del Duomo con il seguente itinerario:

Da Via il Prato, Borgo Ognissanti, Piazza Goldoni, Via della Vigna Nuova, Via Strozzi, Piazza della Repubblica, via Roma con arrivo in Piazza San Giovanni.

Ore 8,10 I Bandierai degli Uffizi raggiungono Piazza della Repubblica per l’esibizione e successivo ricongiungimento al Corteo proveniente da via il Prato.

Ore 8,20 Una rappresentanza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina parte da Piazzetta di Parte Guelfa, proseguendo per Via Porta Rossa, Loggia del Mercato Nuovo, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria dove alle ore 8,45 circa, con il Gonfalone, il Sindaco e le Autorità, si muove verso Via Vacchereccia, Via Por S. Maria, Borgo S. Apostoli, Piazza S. Trinita, Via Tornabuoni, Via Strozzi, Piazza della Repubblica, Via Roma, Piazza S. Giovanni con arrivo alle ore 9,40.

Ore 9,30 Arrivo in piazza S. Giovanni del Corteo Storico con il Carro del Fuoco.

Ore 10,00 circa Sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di San Giovanni.

Ore 11,00 Scoppio del Carro

 

TUTTI I PROVVEDIMENTI DI CIRCOLAZIONE

 

Scroll to top of the page