Tariffa agevolata di 1 euro l'ora per la sosta serale, dalle 18 alle 24, nei principali parcheggi di struttura.
A partire dal 1° febbraio, la città ha introdotto una nuova misura per incentivare l’utilizzo dei parcheggi di struttura durante le ore serali. L’iniziativa prevede una tariffa agevolata di 1 euro l’ora, valida dalle 18 alle 24, in circa 4.000 posti disponibili distribuiti tra i principali parcheggi della città. I parcheggi coinvolti nel piano sono: Santa Maria Novella, Parterre, Sant’Ambrogio, Oltrarno, Binario 16 SMN, Porta a Prato, Beccaria, San Lorenzo e Fortezza.
Come fare
Per usufruire delle tariffe scontate, gli automobilisti dovranno utilizzare l’app Bmove, un sistema digitale che semplifica il pagamento della sosta.
Parallelamente, sono previsti l'installazione di nuovi pannelli informativi lungo le principali arterie cittadine. Questi dispositivi forniranno agli automobilisti informazioni in tempo reale sulla disponibilità di posti auto e sulla distanza dai parcheggi di struttura, ottimizzando la ricerca di parcheggio e contribuendo a fluidificare il traffico nelle zone più congestionate.
Tariffe invariate per i residenti con l’App Bmove
Per i residenti che già utilizzano l’app Bmove, le tariffe di sosta rimarranno invariate. L’utilizzo dell’applicazione, oltre a semplificare il pagamento, è un’opportunità per ridurre il consumo di carta legato alla stampa dei tradizionali ticket, anche se questi ultimi resteranno comunque disponibili, applicando tariffe adeguate.